Cerca

ROMA. Sanità: Lorenzin, "circolare su certificati attività sportiva"

ROMA. Sanità: Lorenzin, "circolare su certificati attività sportiva"

Lorenzin

''Lo scorso agosto abbiamo adottato le linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica, per superare le difficoltà interpretative sulle norme presenti: è stato soppresso l'obbligo della certificazione per chi pratica attività ludico-motoria''.
Lo ha ribadito il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al question time alla Camera, annunciando che presto ''sarà adottata anche una circolare esplicativa''.
Quanto ai costi delle certificazioni per l'attività sportiva non agonistica, ''questi certificati sono esclusi dai Livelli essenziali di assistenza e sono rilasciati - ha concluso Lorenzin - in base a tariffe determinate dalle Regioni con oneri a carico dei richiedenti''. ''La direttiva europea recepita in Italia nel 2014 prevede la facoltà per le farmacie di vendere online i medicinali senza obbligo di prescrizione, resta tuttavia vietata la vendita online di farmaci con obbligo di prescrizione medica. La vendita online potrà essere effettuata a partire dal primo luglio 2015''. Lo ha sottolineato il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nel corso del question time alla Camera. ''E' inoltre previsto - ha ricordato Lorenzin - un sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali gestito dall'Agenzia italiana del farmaco, per evitare ogni rischio di contraffazione nella vendita online. Il decreto prevede anche sanzioni personali e patrimoniali per i titolari di farmacia che mettono in vendita a distanza farmaci soggetti a prescrizione medica''.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori