"Credo che papa Francesco pensi che se tra qualche anno non si sentirà più in forze, come ha fatto Benedetto, si ritirerà per lasciare spazio ad un Papa più in forze". Lo ha detto monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, ai microfoni di "Un Giorno da Pecora", su Rai Radio2, alla luce delle dichiarazioni di Bergoglio sul suo possibile "pontificato breve". Monsignor Bettazzi in passato aveva previsto le 'dimissioni' da Papa di Joseph Ratzinger e aveva ipotizzato un pontificato non troppo lungo anche per Papa Francesco. In passato, però, il Papa non si sarebbe mai sognato neanche di notte di abbandonare la guida della Chiesa per questi motivi. "Si, ma come per gli ultimi anni di Giovanni Paolo II, poi erano i segretari a fare tutto. Ma oggi queste cose non si ammettono più". E alla domanda quanti anni resterà ancora in carica Papa Francesco, monsignor Bettazzi ha risposto "Per altri cinque anni". In realtà c’è dell’altro ed è tutta farina di Papa Francesco che ad una intervista alla tevisione messicana Televisiva lo scorso 13 marzo, aveva detto: "Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve". "Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. E' come un sentimento vago. Lo dico, magari no". Quanto alla rinuncia al pontificato da Benedetto XVI, il predecessore di Francesco "ha aperto una porta", aveva detto il Papa, e il Papa emerito è una "istituzione". Si potrebbe pensare che come i vescovi, che vanno in pensione a 75 anni, anche un Papa vada in pensione ad esempio a 80 anni? "Sì può ma a me non piace molto fissare un'età. Perché penso che il papato abbia qualcosa dell'ultima istanza. E' una grazia speciale. Per alcuni teologi il Papato è un sacramento", e "io non lo credo" ma "c'è qualcosa di speciale". E prefissare una data di pensionamento "crea una sensazione di fine del pontificato che non farebbe bene". Io, prosegue il Papa, "non sono dell'idea di mettere un'età, ma sono dell'idea di ciò che ha fatto Benedetto". Il quale, ricorda Bergoglio, prima del Conclave che ha eletto Francesco ha promess lealtà, fedeltà e obbedienza al suo successore e così ha fatto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.