ROMA. Pi Greco Day, festa del secolo per il numero più famoso
14 Marzo 2015 - 10:49
Pi greco
Bisognerà aspettare 100 anni per un altro Pi Day così: domani ci sarà la festa del secolo dedicata al numero più famoso del mondo che si celebra il 14 marzo. Quest'anno l'appuntamento è speciale perché la data del calendario si allinea con due ulteriori cifre di Pi greco, 3,1415: questo non accadrà più per 100 anni, fino al 14 marzo 2115. E per chi vuol essere ancora più preciso può festeggiare alle 9,26 in punto perché dopo il 15 le altre cifre del numero sono proprio 926. I matematici di tutto il mondo ogni anno festeggiano questo numero il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. ''Per i matematici questo numero è un 'vecchio amico' nel quale ci imbattiamo continuamente'' osserva Elisabetta Strickland, vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e docente di algebra all'università di Roma Tor Vergata. ''È un numero molto bello anche esteticamente - aggiunge - e non è un caso che si festeggi, ma il vero senso di giornate come queste è promuovere l'interesse per la matematica''. Utilizzato sin dai Babilonesi, il Pi Greco è il prodotto del rapporto fra la circonferenza del cerchio e il suo diametro, e serve a calcolare area e circonferenza del cerchio. Il suo nome si deve al matematico gallese William Jones, che nel 1706 ha chiamato Pi Greco questo numero in onore di Pitagora (Pi). La sua prima festa invece risale al 1988, quando il fisico Larry Shaw ha inaugurato la tradizione del Pi Day a San Francisco. Per la speciale occasione di domani è scesa in campo anche la Nasa che ha lanciato una sfida matematica rivolta ai ragazzi per risolvere problemi simili a quelli affrontati ogni giorno dagli esploratori dello spazio. Per esempio bisognerà calcolare quante immagini dovrà scattare la sonda della Nasa Dawn per mappare l'intera superficie del pianeta nano Cerere e il potenziale volume di acqua sulla luna Europa di Giove. Tante anche le iniziative italiane: la manifestazione più grande è ad Udine. Prevede giochi di ingegno, rompicapi, enigmi e passatempi della matematica ricreativa, staffette e camminate su un percorso di 3,14 chilometri. A Pisa la facoltà di agraria dell'università realizzerà un tappeto in erba gigante a forma di Pi Greco. A Rovigo si animerà l'intero centro storico, con incontri, laboratori e sfide matematiche. Molte anche le scuole che organizzeranno eventi come l'Istituto Fermi di Ascoli Piceno e il liceo Giuseppe Ferro di Alcamo (Trapani).
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.