Cerca

ASTI. Comune gli vieta scuolabus, Ali in bici a lezione

ASTI. Comune gli vieta scuolabus, Ali in bici a lezione

Biciclette

Sedici chilometri in bici, tutti i giorni, per andare a scuola, perché il Comune gli vieta lo scuolabus. E' la fatica a cui la burocrazia, e forse l'interpretazione un po' troppo rigida del regolamento, costringe Ali, un ventenne del Bangladesh. Sfuggito alla persecuzione politica, vive nell'Astigiano, in attesa che la commissione di Torino decida se ha diritto o meno al permesso di soggiorno.

Il giovane abita a Passerano Marmorito, il piccolo comune reso famoso da un personaggio comico di Giorgio Faletti, e va a scuola a Castelnuovo Don Bosco. I suoi compagni vanno a lezione con lo scuolabus, ma lui no: è maggiorenne e per il regolamento non può salire sul mezzo.

"Stiamo ancora aspettando una risposta dal Comune di Passerano Marmorito - spiega la presidente dell'associazione Bna, Elisabetta Serra, che ha accolto il giovane -, nonostante la prefettura di Asti si sia espressa a favore del ragazzo". E dire che Ali, sottolinea ancora Serra, è "benvoluto da tutti" e fa il volontario in un altro comune della zona, Piova Massaia.

Il primo cittadino di quest'ultimo ha suggerito di farlo salire come "accompagnatore", ma da Passerano al momento tutto tace.

Nei giorni in cui il mondo celebra Novello Rosa Parks, la donna di colore arrestata nell'America degli anni '50 perché salita su un bus riservata ai bianchi, un altro autobus rischia dunque di diventare un caso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori