Cerca

ATLETICA LEGGERA. Pietro Arese da favola ai Campionati Italiani Assoluti indoor

Pietro Arese da favola. Il sanmaurese delle Fiamme Gialle, cresciuto nel settore giovanile dell’Atletica Settimese, torna dalla rassegna tricolore assoluta con la consapevolezza di essere diventato grande. Il 21enne si è infatti imposto con autorevolezza sia nei 1500 che nei 3000 metri ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona, conquistando i suoi primi titoli tricolori nella categoria assoluta. Non solo. Sui 1500 metri, con il riscontro cronometrico di 3’40”54, migliora nettamente il proprio primato personale e conquista il pass per i Campionati Europei Indoor di Torun, in programma dal 4 al 7 marzo. Bastavano pochi centesimi di secondo per migliorare il proprio primato nella specialità e assicurarsi così il lasciapassare per gli Euroindoor di Torun, ma Pietro ha fatto molto di più, si è esaltato laureandosi campione italiano per la prima volta tra i “grandi” dopo una sfilza di successi giovanili. Grazie ad una fantastica volata vincente il sanmaurese chiude a meno di un secondo (99 centesimi, ndr) dalla migliore prestazione italiana Under 23 che Stefano Mei, attuale presidente FIDAL, siglò nel 1985.

A riprova dell’ottima condizione fisica del momento, Pietro Arese poi fa doppietta mettendosi al collo la medaglia d’oro sui 3000 metri con il tempo di 8’04”03, anche in questo caso primato personale migliorato (aveva 8’04”69, ndr). Sull’onda dell’entusiasmo per il trionfo sui 1500 metri, Arese è protagonista nella volatona dei 3000 metri fianco a fianco con Yassin Bouih delle Fiamme Gialle. Il sanmaurese si impone e cristallizza così un weekend da favola, Bouih deve accontentarsi invece del secondo posto in 8’04”09.

Sul gradino più alto del podio di Ancona sale anche Federico Tontodonati dell’Aeronautica, sui 5000 metri di marcia in 19’33”71. Il canavesano, dopo essere stato il primo degli italiani al traguardo nella 20km di Ostia di gennaio, dimostra con questo successo di essere il marciatore più in forma nel panorama nazionale. Tontodonati si impone su Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club 96 Alperia, secondo classificato con il riscontro cronometrico di 19’41”18, e su Riccardo Orsoni delle Fiamme Gialle, terzo in 19’44”49.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori