Cerca

ROMA. Ciclismo: Mondiali; oro Balsamo, "grazie a tutta la squadra"

"Siamo una squadra fantastica, devo ringraziare tutte le mie compagne per l'aiuto che mi hanno dato". È il commento di una raggiante Elisa Balsamo dopo la medaglia d'oro vinta nella prova in linea juniores al Mondiale di ciclismo in corso in Qatar. Sul podio la 18enne cuneese è stata premiata dall'ex fuoriclasse Eddy Merckx.

Più che soddisfatto anche il ct azzurro Dino Salvoldi. "Se il Mondiale - le parole a Raisport - deve premiare, come dovrebbe essere sempre, l'atleta più forte, posso dire tranquillamente che questo di Doha ha centrato l'obiettivo: Elisa in questa stagione ha dimostrato di essere la migliore. In realtà, siamo al cospetto di un gruppo di ragazze straordinarie, con un tasso di talento particolarmente elevato. È sempre difficile fare previsioni riguardo atleti di quest'età, ma mi sento di affermare, con buona certezza di non sbagliare, che loro sono il futuro del nostro movimento". 

"Elisa è una ragazza straordinaria, un talento assoluto: è in crescita e questa medaglia è bellissima". Il presidente della federciclismo, Renato Di Rocco, mostra tutta la soddisfazione per l'oro di Elisa Balsamo nella categoria juniores ai mondiali in corso a Doha. Il n.1 federale, in Qatar per la rassegna iridata, sottolinea il lavoro di squadra fatto dalle ragazze: "È stata una grande prova di tutto il team - aggiunge Di Rocco - si è vista la loro gioia, come hanno cantato l'inno tutte. Per noi è il segno del lavoro duro che abbiamo fatto in questi anni, da quelli bui del doping, a queste generazioni che stanno dando soddisfazioni: questa è la 19/a medaglia stagionale del settore femminile. E ora aspettiamo di assistere ad altre buone prove dagli altri in gara, siamo competitivi in tutte le prove".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori