Il Tour of Britain 2016, che prenderà il via da George Square a Glasgow domenica 4 settembre per concludersi a Londra domenica 11 settembre al termine di otto tappe, è stato annunciato con enfasi come l’edizione delle otto medaglie olimpiche di Rio. Tre sono d’oro: Elia Viviani, che torna alle gare su strada dopo il trionfo nell’omnium puntando al mondiale di Doha, Sir Bradley Wiggins ed Owain Doull. Cinque sono d’argento: Mark Cavendish, Tom Dumoulin, Jack Bobridge, Alex Edmondson e Michael Hepburn. Dice il direttore della corsa Mick Bennet, egli stesso vincitore di due bronzi olimpici nell’inseguimento a squadre (1972 e 1976): "È fantastico schierare otto medaglisti di Rio ammirati solo tre settimane fa attraverso i teleschermi dagli appassionati britannici. Il campo dei partecipati al Tour di quest'anno non ha paragoni, con star ovunque si guardi tra le squadre. Con tanta qualità è difficile scegliere un probabile vincitore, ma le difficile tappe in Galles e Westcountry, con l’arrivo in salita di Haytor, e la cronometro individuale a Bristol saranno decisive”. La start list definitiva sarà comunicata sabato sera. Tra i corridori iscritti, oltre agli otto citati, figurano anche sei campioni nazionali della corsa in linea su strada, a cominciare dal campione britannico Adam Blythe, che correrà per il team Gran Bretagna, e sei della cronometro, con la coppia di ex detentori del record mondiale dell’ora Alex Dowsett e Rohan Dennis, oltre al tre volte iridato Tony Martin. Negli arrivi in volata saranno scintille tra Viviani, Cavendish, Greipel, Nizzolo, Groenewegen e Caleb Ewan. Gli scalatori troveranno pane per i loro denti nella seconda tappa da Carlisle a Kendal, nella terza da Congleton a Tatton Park/Knutsford e nell’arrivo in salita a Haytor/Dartmoor (sesta tappa). Puntano alla maglia della montagna Wout Poels (Team Sky) e Dan Martin (Etixx Quick-Step). I più giovani in gara sono Adrien Costa (19 anni e 23 giorni), e Tao Geoghegan Hart, che hanno concluso il Tour de l'Avenir under 23 rispettivamente al terzo e sesto posto. In totale 21 team si contenderanno il Tour of Britain 2016, tra cui 11 squadre UCI WorldTour e 7 britanniche con il team Sky, il team Wiggins e una squadra nazionale.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.