AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Giugno 2015 - 07:43
Eporedia Active Days
Manca davvero poco all'inizio degli Eporedia Active Days 2015. Le buone abitudini, soprattutto se funzionano bene, non si cambiano, quindi anche per l’edizione 2015 il kayak sarà la disciplina regina dell’evento che ogni anno, per un week end, trasforma Ivrea e tutta la valle eporediese nella capitale dello sport outdoor. Anche per questa edizione sbarcheranno agli EAD alcuni fra i canoisti più conosciuti e preparati del panorama nazionale e internazionale. E anche quest’anno, altra tradizione ormai consolidata, le gare verranno aperte a Pontboset, in Valle d’Aosta, sulle acque del torrente Ayasse. Qui, venerdì 12 giugno verranno disputate le prove di Sprint Individuale, divisa in due manche, e la King of the Falls, unica manche. Sono due prove altamente spettacolari, nonché tecniche e difficoltose in quanto non è mai facile domare le acque di un torrente come quello valdostano, in altura e le cui condizioni possono essere incerte fino all’ultimo. Ovviamente, come ogni anno, sarà data estrema priorità all’incolumità degli atleti. Quindi, oltre a essere sempre presenti vari soccorritori esperti lungo il tracciato di gara, il comitato organizzatore si riserva di sospendere o annullare la prova in caso di condizioni meteo e delle acque dell’Ayasse non sicure. Le gare di kayak proseguiranno nella giornata di sabato, spostandosi sulle acque della Dora Baltea, allo Stadio della Canoa che è anche il centro logistico dell’evento. Si inizierà con il Boater Cross che vedrà le qualifiche il mattino, per poi riprendere domenica con ottavi di finale, quarti, semi e finali. Queste prove, caratterizzeranno l’ultima giornata di gare degli EAD, regalando emozioni e divertimento. Nella giornata di sabato, verrà disputata anche la Team Race. Il venerdì, a partire dalle 20, il centro storico della città di Ivrea si illuminerà per dar modo a tutti gli appassionati, i residenti e i passanti di godere dell’incredibile spettacolo dello Street Boulder. È una disciplina sempre più conosciuta, apprezzata e praticata e fa parte del programma degli EAD ormai da diversi anni. Fin dal suo esordio, il pubblico eporediese ha fatto capire di amarla molto e quindi gli organizzatori si sono impegnati per offrire ogni anno uno spettacolo sempre maggiore. Decine di atleti si cimenteranno sui tracciati preparati dall’esperto Diego La Porta di Street Boulde Italia, che ormai da anni collabora con gli EAD. Man mano che gli arrampicatori riusciranno a portare a termine i vari passaggi, potranno accedere a sfide sempre più impegnative e complesse, ma anche estrose e assai tecniche. Chi riuscirà a portarsi più avanti sui vari tracciati, conquisterà la vittoria e verrà premiato nello splendido scenario notturno del centro storico di Ivrea. Queste due splendide discipline, kayak e street boulder, apriranno dunque gli Eporedia Active Days 2015 e daranno un assaggio di quello che sarà il grande spettacolo di un week end indimenticabile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.