Francesco Tallarico, istruttore dell'Atletica Settimese
Far conoscere i fondamentali dell'atletica leggera ai bambini, spesso inconsapevoli del fascino di un insieme di discipline alla base di ogni sport, ma che non godono di una cassa di risonanza simile ad altre. Con questo obiettivo l'Atletica Settimese sbarca nelle scuole elementari di Settimo Torinese presentando un progetto che andrà a coinvolgere circa 600 bambini e che, in un paio di settimane, ha già riscosso un notevole successo. Merito dei tecnici della società podistica che hanno ideato e pianificato l'iniziativa che prenderà il via dopo le festività pasquali. Il progetto, denominato “Corri, salta e lancia con la Settimese”, ha trovato immediato riscontro anche negli uffici del Comune che si è offerto di fare da tramite tra la società del presidente Maurizio Bondioli e le scuole elementari, le quali hanno aderito in massa. Tutti gli istituti dei quattro circoli cittadini saranno coinvolti per un totale di 36 classi: le scuole Giacosa, Vivaldi, Roncalli, Niccoli, Martiri, Morante, Rodari e Andersen parteciperanno con le classi terze, quarte e quinte, a cui è principalmente rivolta l'attenzione degli allenatori dell'Atletica Settimese. Il responsabile dell'iniziativa e referente per le scuole è Francesco Tallarico, tecnico della Settimese nonché insegnate di educazione fisica presso l'istituto Avogadro di Torino. L'uomo giusto al posto giusto per occuparsi di una materia che, altrimenti, difficilmente entrerebbe a far parte dell'offerta formativa delle scuole primarie. Il progetto “Corri, salta e lancia con la Settimese” nasce non soltanto per far conoscere ai bambini il mondo dell'atletica leggera ma con l'obiettivo di fornire loro gli stimoli necessari per combattere sedentarietà e obesità infantile e le basi delle 3 principali discipline (corsa, salto e lancio), molto spesso ignorate dai più piccoli. All'interno dell'attività curriculare ogni classe affronterà due lezioni di 60 minuti l'una, alla presenza di personale qualificato dell'Atletica Piemonte. L'iniziativa culminerà con una grande festa, in programma alla Sisport verso la fine di maggio, alla quale parteciperanno tutti i bambini coinvolti che avranno l'opportunità di cimentarsi all'interno di un vero impianto di atletica leggera.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.