AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Luglio 2021 - 10:13
"Metamorfosi", la rassegna di spettacoli serali alla Reggia di Venaria
VENARIA REALE. Da venerdì 2 luglio prende avvio “Metamorfosi”, la rassegna di spettacoli serali alla Venaria Reale con concerti, performance di danza ed esibizioni teatrali.
La rassegna estiva della Reggia di Venaria, Metamorfosi, arriva nel momento storico in cui ne abbiamo tutti più bisogno. Per un anno e mezzo abbiamo resistito senza concerti, cinema, teatri, musica dal vivo. Senza la bellezza, l’energia e la carica che ci dà l’incontro con l’arte.
Adesso, desideriamo far ripartire di nuovo tutte le nostre più vivaci energie. Vogliamo che questa grande trasformazione che ci ha attraversato (e continuerà a farlo) possa ridarci nuova vita. Ma abbiamo bisogno di uno stimolo. Di qualcosa che dall’esterno – da tutta la natura che ci circonda, i cui geni condividiamo – possa rianimarci dall’interno.
Sarà l’estate della linfa.
Troveremo linfa negli stimoli, nell’arte, negli incontri. In quella natura condivisa che ci fa ripensare e ritrovare nuovi. Per questo, un incontro d’arte, nel verde, potrebbe essere la sinergia che stavamo aspettando.
Dal 2 luglio al 3 agosto le creature della rassegna Metamorfosi animeranno i giardini della Reggia di Venaria con una stagione di danza, musica e teatro: 39 spettacoli per far ritrovare la nostra linfa. Le giornate ospiteranno da uno a tre spettacoli, in una proposta ricca ed eterogenea che si svolgeranno in diversi luoghi esterni della Reggia.
Ognuno dei luoghi prescelti nei Giardini è dedicato a specifiche forme d’arte.
Il Giardino delle Rose prenderà vita con i corpi delle compagnie di danza contemporanea, la Cascina Medici del Vascello ospiterà le sinfonie classiche, mentre il Cortile delle Carrozze sarà il grande palco di maestri d’orchestra internazionali e amati protagonisti dello spettacolo dal vivo.
I resti del Tempio di Diana saranno invece dedicati all’immersione nella rappresentazione di Valter Malosti “Metamorfosi. Ovidio e altre storie”, progetto ideato site specific per la rassegna estiva della Reggia. Nel luogo in cui sorgeva il tempio dedicato alla dea della luna e della caccia – anch’esso poi rivisitato e trasformato a nuova vita – prenderanno corpo e forma i miti di Ovidio, nei colori della natura e in orario preserale, quando le ombre si allungano, danno spessore alle forme e trasformano le sembianze generando doppi e mutanti.
Troveremo linfa nella natura e nella nostra voglia di ripartire.
Soprattutto, troveremo linfa nell’incontro con gli altri, con l’arte, con gli artisti.
In un’occasione non mediata, in un contatto ritrovato e vivifico ritroveremo la linfa che abbiamo perso, perché ogni limite storico ha generato una rinascita.
Di rifondazione si parla ovunque. Pure all’inizio delle Metamorfosi di Ovidio. In fondo, basta trovare la giusta linfa per dare origine a ogni nuova età.
Metamorfosi nasce da una straordinaria sinergia. Quella tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, la Fondazione Piemonte dal Vivo, coordinatore artistico della manifestazione, la Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa, la Filarmonica TRT e la Fondazione Via Maestra di Venaria Reale. Capofila è la proposta culturale 2021 della Reggia di Venaria, ispirata al tema Green e interamente dedicata al rapporto tra uomo e natura, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del paesaggio. Concetto che, oltre alla rassegna estiva, si integra e si potenzia con la mostra “Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, negli immensi spazi della Citroneria Juvarriana.
È una Metamorfosi: anche la Reggia si ripensa, si trasforma, si riempie. Gli stessi orari d’apertura a partire dal 2 luglio muteranno, permettendo le visite dalle 14 alle 22 dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 22 il sabato e dalle 10 alle 19 la domenica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.