Cerca

Musica e fiaba nel giardino incantato

Musica e fiaba nel giardino incantato

L'Associazione "Il paese che vorrei" organizza per sabato 25 gennaio alle 21 presso il Nazionale sala da ballo l'evento "Il giardino incantato – Musica e Fiaba" a ingresso libero. In programma un concerto con arie e duetti d'opera, brani strumentali e letture di fiabe celebri (musiche di Mozart, Rossini, Hugues, Humperdinck e Menken, brani di Guido Gozzano) eseguiti dal soprano Merita De Leo e dal mezzosoprano Maria Russo, al basso Gabriele Bolletta, al flauto Paola Dusio e al pianoforte Giuseppina Scravaglieri con la partecipazione di Enrico Dusio, Re Giglio del programma tv Melavisione.

"Da sempre – anticipa Elena Caffaro, Presidente de Il Paese che Vorrei - le fiabe hanno fatto parte del patrimonio culturale di ogni popolo. Il libretto 'I racconti di mamma oca' di Perrault, pubblicato nel 1697,ha fatto il giro del mondo: famosissime sono Cappuccetto Rosso, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco (per citarne alcune) e altrettanto note sono le fiabe dei fratelli Grimm, ufficialmente riconosciute come patrimonio dell’umanità (Hansel e Gretel, Pollicino). Alcune di queste fiabe hanno ispirato grandi compositori che le hanno raccontate attraverso la musica. Il percorso che offre Il giardino incantato, dedicato a bambini e adulti, è un interessante confronto tra il racconto vero e proprio della fiaba originale e la versione musicata: il concerto alterna composizioni originali e trascrizioni accompagnandoci fino alla fiaba “moderna”, l’attuale cartone animato. Questo spettacolo vuol dare un messaggio di speranza, per la musica, per la recitazione ed il teatro, in un momento in cui alla cultura, purtroppo, si dà sempre meno importanza".

Tra le varie letture è proposta una fiaba di Guido Gozzano, poeta e scrittore piemontese come pure lo è il compositore Luigi Hugues. L’attore Enrico Dusio la presta la voce ai vari personaggi di Cenerentola, Hansel e Gretel, Gli gnomi di Gozzano, gli artisti eseguono melodie famose che compositori come Mozart o Rossini hanno scritto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori