AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Febbraio 2017 - 11:49
Ivrea
Venerdì 17 febbraio alle 21 appuntamento alla Libreria Mondadori con il biologo Enrico Bucci autore di “Cattivi Scienziati” (Add Editore), un libro contro le frodi nella ricerca scientifica. Al tavolo con l’autore, un ospite simbolo di eccellenza e integrità, professionale e umana: il professor Mauro Salizzoni, direttore del Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale Molinette di Torino.
In genere si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano commesi in buona fede o dovuti a conoscenza imperfette.
Ma non sempre é così. Mistificazioni, asserzioni fondate su osservazioni mai avvenute, selezione di risultati e plagio crescono spinti dalla volontà deliberata di soddisfare interessi individuali, avallati da un sistema parzialmente corruttivo. L’estenzione del disastro e il danno economico della frode scientifica sono scoraggianti... Eppure un sistema immunitario nuovo sta emergendo, ed é formato da
una comunità sempre più numerosa di ricercatori che dedicano il proprio tempo all’identificazione di metodi utili alla scoperta delle manipolazioni, professionisti indipendenti che applicano questi metodi all’analisi di ogni manoscritto candidato alla pubblicazione e di ogni documento prodotto per ottenere finanziamenti o avanzamenti di carriera, comunicatori (con buona formazione scientifica) in grado di esporre con efficacia il pericolo contro cui ci si misura.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.