Cerca

AGLIE'. Nasce l'Associazione Filo di Seta

AGLIE'. Nasce l'Associazione Filo di Seta

Ottima riuscita per il primo appuntameno ufficiale della neonata Associazione Culturale "Filo di seta" che venerdi 16 maggio ha presentato in Municipio il libro "L'amaro dell'Immortalità, la Metamorfosi del Cardo" di Massimo Tallone. La serata è stata condotta dal bairese Fabrizio Romano con la partecipazione dell'autore del romanzo, un giallo ambientato negli antichi stabilimanti del famoso Amaro Bairo. Il compaesano Ivo Chiolerio ha poi parlato del liquore delucidando informazioni storiche riguardo Bairo e l' antica distilleria.

E' stata l'occasione per presentare la nuova Associazione Alladiese, costituita lo scorso 4 aprile e presieduta da Olga Lacana, originaria di Sassari, in Sardegna, e piemontese d'adozione. Da sette anni vive ad Agliè con la sua famiglia. "Amo il Piemonte – racconta Lacana -, le sue montagne, il verde dei boschi e l'incanto di una terra che ha saputo mantenere le sue tradizioni contadine, fatte di canti e sapori genuini non più così comuni ovunque. Il nome dell'Associazione ha uno stretto legame con la storia del nostro paese che nel XIX secolo vantava un importante setificio che contava circa 1500 dipendenti, per lo più di sesso femmiline. E' dal lavoro e dall'operosità che vorremmo ripartire. Crediamo profondamente nella promozione della cultura, dell'arte e delle peculiarità storiche ed enogastronomiche del nostro territorio, pertanto cercheremo di far fronte al bisogno sociale di aggregazione per promuovere lo scambio culturale ed interculturale". Per cominciare l'associazione, in collaborazione con il Comune, ha presentato anche il libro "Vita nelle Campagne Piemontesi" di Antonio Gallenga, un piemontese che a mettà dell'Ottocento migra in Galles, dove diviene giornalista del "Times". Il libro è stato tradotto dall'inglese dall'Associazione Terra Mia di Castellamonte, che ne detiene i diritti d'autore.

In programma corsi di yoga, orto biodinamico, painificazione domestica, ceramica, e l'organizzazione di letture per bambini in biblioteca, scambi di libri e giochi usati. Info e iscrizioni: 347-7126071.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori