Cerca

AGLIE'. Mercatino sotto i portici e "Diario di un capomastro"

AGLIE'. Mercatino sotto i portici e "Diario di un capomastro"

Tina Polimeni - T-bag

Continuano le iniziative collegate all'apertura straordinaria del Castello legata all'Expo. Domenica 6 settembre l'Associazione "Le mani creano", con il patrocinio del Comune, ha promosso una nuova edizione de "Il mercatino del borgo": hobbisti, artigiani, artisti e produttori hanno presentato i loro lavori, realizzati esclusivamente a mano.

Sotto i portici di via Principe Tommaso, turisti e visitatori hanno potuto ammirare e acquistare oggetti di antiquariato, lavorazioni in legno, floreali, borse lavorato a mano e molto altro. "Le iniziative si completano - raccontano Franco Marchiando e Marco Cafasso, già attivi nel Cap (associazione commercianti, artigiani e produttori) e nella Pro Loco -. Da un lato, l'apertura straordinaria del castello ad ingresso libero favorisce l'arrivo di numerosi turisti, dall'altra si offre un motivo per entrare in paese ed occupare la restante parte del pomeriggio". Durante la giornata è stata promossa per altro la raccolta fondi a sostegno del progetto "Una vita per Matilde", bimba affetta da una rara e grave patologia.

Torre Alfredo Ghiringhello e Ivo Chiolerio Aperta al pubblico anche la Chiesa Santa Marta dove si è svolta la presentazione del nuovo libro del torrese Alfredo Ghiringhello, dal titolo "Diario di un capomastro", con introduzione a cura dell'editore Ivo Chiolerio e della Presidente della Pro Loco Simona Appina. La storia è ambientato tra il Canavese, al Castello Ducale di Agliè, e Roma, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Vede protagonista un giovane educato ed istruito, sensibile di carattere, che si prende a cura la sua formazione, da autodidatta, sul campo, una "scuola di vita", di cui farà tesoro. Il libro narra di avvenimenti realmente accaduti. Al suo interno sono inserita fotografie tratte dalle collezioni di cartoline ed antiche fotogragie di Ivo Chiolerio ed Emilio Champagne.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori