Dopo la presenza agli Assoluti e le due finali nel campionato italiano di Insieme di Folgaria, molte EGirls si sono ritrovate in luglio nei ritiri nazionali, su tutte l'azzurra Alessia Leone, convocata nei prestigiosi gruppi A, fianco a fianco delle olimpioniche Alexandra Argiugiuculese e di Milena Baldassarri, quest'ultima splendida finalista a Tokyo poco più di due settimana fa.
E poi la sanmaurese Laura Golfarelli, la brandizzese Virginia Cuttini e Rita Minola, nei gruppi B e la giovane Chiara Cortese, per la prima volta in quelli C.
Certo, le troppe incognite che rendono opaco l'orizzonte del mondo sportivo non danno quella serenità necessaria a lavorare con rilassatezza, al di là dell'euforia che invade le pagine dei quotidiani, che ancora oggi continuano a celebrare la medaglia n. 40 conquistata in Giappone dalle Farfalle di Emanuela Maccarani.
Lo sport post olimpico non sembra si trovi davanti alla grande rivoluzione che sarebbe auspicabile aspettarsi approfittando proprio del momento storico e sia a livello nazionale che locale, il futuro dello sport dilettantistico non induce a particolari ottimismi, vista la penuria e l'indecoroso stato di conservazione degli impianti. Neppure ispirano particolare fiducia i soliti proclami post medaglie del politico di turno o dei vari dirigenti nazionali.
In assenza di investimenti consistenti a sostegno dell'associazionismo e di una programmazione che dia realmente continuità ai risultati e che non faccia del record storico di medaglie un caso fortuito, isolato, al mondo dello sport dilettantistico, del quale fa parte come non mai la Ginnastica Ritmica, sfinito dall'emergenza Covid, non resta che affidarsi alla passione e all'impegno dei tantissimi volontari che ne compongono il tessuto, che andranno a forgiare tra mille ostacoli, come sempre e da sempre, talenti pronti per raggiungere quei risultati da prima pagina di cui altri potranno bearsi.
Così, al pari di tante altre realtà di spicco, spinta dalla inesauribile passione dei suoi dirigenti, allenatrici e soci, Eurogymnica si rimette subito al lavoro lanciando le attività di base e quelle di specializzazione che riprenderanno già a fine mese, dando l'opportunità alle piccole appassionate di ritmica di effettuare le lezioni di prova fin da subito.
I corsi per le principianti targati Eurogymnica si svolgeranno nelle palestre dei comuni e delle scuole, dalle quali ci si aspetta una maggiore collaborazione e una visione meno "privata" degli spazi sportivi che appartengo alla cittadinanza tutta, di Chivasso, Brandizzo, Settimo Torinese, San Mauro Torinese e Torino.
Per quanto riguarda l'alto livello federale, le prime gare partiranno già dal 12 settembre con le fasi regionali e poi, a seguire, scenderanno in pedana anche il settore Silver e quello promozionale. Una nuova stagione piena di emozioni è ai nastri di partenza.