Cerca

SETTIMO TORINESE

Tutta la città scende in strada nella “Giornata contro la violenza sulle donne” (FOTO)

Il Forum Donne ha organizzato gli eventi per manifestare nella giornata di sabato 25 novembre

Una giornata per ricordare tutte le donne che hanno subito violenza. Donne e uomini, madri e padri, ma soprattutto i bambini, sabato 25 novembre, hanno partecipato alla Giornata contro la Violenza sulle Donne, organizzata da Forum Donne di Settimo, che è iniziata al parco Nilde Iotti.

Si è partiti, alle ore 15, con la piantumazione di tre Camelie rosse che sono state intitolate a tre donne, tra cui Armita Geravand, una studentessa curda con cittadinanza iraniana che, il 1º ottobre 2023, è entrata in coma nella metropolitana di Teheran dopo essere stata aggredita dalla Polizia morale per non aver indossato il velo islamico.

La Piantumazione è avvenuta in collaborazione con il Progetto SAI diffuso nell’ambito dell’iniziativa “Un albero, una vita”. È stata inoltre inaugurata una panchina rossa, simbolo del rifiuto della violenza sulle donne.

Alle 15,30 è partito il Corteo Contro la Violenza di Genere ed il Femminicidio che ha percorso le vie della città, facendo delle tappe in luoghi simbolo nelle quali sono stati  elencati i nomi delle donne, più di cento, uccise dall’inizio di quest’anno e sono stati letti alcuni passi scritti da donne che hanno raccontato la violenza subita.

Ai partecipanti sono stati consegnati dei braccialetti, confezionati dai ragazzi del Progetto Ponte del Margine, sui quali c’era scritto “Legami d’amore”.

Alla fine del corteo, in piazza Campidoglio, si è avuto un incontro, nella sala Levi della biblioteca Archimede, dal titolo “Tutto passa… ma quello che mi ha fatto male non lo dimentico” organizzato dal CAV Uscire dal Silenzio nel quale è avvenuta la lettura dell’esperienza di alcune volontarie dell’associazione.

Erano presenti la sindaca di Settimo, Elena Piazza, la presidente del Consiglio Comunale di Settimo, Carmen Vizzari, e quasi tutti i componenti della Giunta Comunale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori