Cerca

SETTIMO TORINESE. Cosmopoli, spazi disponibili per poter studiare e crescere

SETTIMO TORINESE. Il cartello in cui al centro c’è la parola “Grazie” circondato di scritte che stringono il cuore. Sono i messaggi lasciati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Cosmopoli, un’opera di ristrutturazione di spazi che saranno messi in condivisione dalla parocchia Santa Maria. 

Sono stati inaugurati domenica 27 marzo, con i parroci don Stefano Bertoldini, don Antonio Bortone, la sindaca Elena Piastra e l’assessore Chiara Gaiola. L’idea di Cosmopoli è stata concretizzata con un brillante intervento edile e con la corretta partecipazione ai bandi di finanziamento erogati dalla Regione Piemonte. Il Comune di Settimo, che figura tra i finanziatori, e anche un sostenitore insieme ad altri enti tra cui l’associazione Casa dei Popoli Onlus, Fondazione Comunità Solidale Onlus, parrocchia Santa Maria e Caritas, Unione Net e biblioteca Archimede di Settimo. 

Cosmopoli è un nome che deriva da un acronimo: C come Condivisione, O come organizzazione di spazi e di incontri, S come Svago, M come musica e O come ospitalità e iniziative di scambio culturale. Un luogo con “vista sulla città”,  per essere al passo con i tempi all’interno di sale funzionali  in cui poter crescere nello studio e anche nel lavoro. La riqualificazione è stata seguita dall’associazione Oratori di Settimo presieduta da Gianluca Spiga e coordinata da Ema Budau, referente principale del progetto.

I più giovani si sono impegnati nelle operazioni di tinteggiatura e pulizia mentre gli adulti, in gran parte tecnici o professionisti dell’edilizia, sono stati coinvolti nelle operazioni più difficili a cui hanno assistito anche i ragazzi. I locali saranno dedicati principalmente ad un’utenza con età compresa tra i 16 e i 30 anni, ma è in programma di estendere l’accesso a gruppi di adulti o di associazioni giovanili come gli scout. La sala cucina sarà attrezzata affinché possa diventare una sala riunioni oltre ad ospitare per cene o pranzi comunitari. La zona studio, dotata di computer di ultima generazione, ospiterà studenti o lezioni assistite.

C’è anche una sala adibita al coworking multifunzionale e alla proiezione di film. E’ stato attivato anche un servizio di “scambio libri” in cui Cosmopoli potrà ricevere anche eventuali donazioni di romanzi da parte delle famiglie settimesi.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori