AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Marzo 2022 - 11:38
Sono stati inaugurati domenica 27 marzo, con i parroci don Stefano Bertoldini, don Antonio Bortone, la sindaca Elena Piastra e l’assessore Chiara Gaiola. L’idea di Cosmopoli è stata concretizzata con un brillante intervento edile e con la corretta partecipazione ai bandi di finanziamento erogati dalla Regione Piemonte. Il Comune di Settimo, che figura tra i finanziatori, e anche un sostenitore insieme ad altri enti tra cui l’associazione Casa dei Popoli Onlus, Fondazione Comunità Solidale Onlus, parrocchia Santa Maria e Caritas, Unione Net e biblioteca Archimede di Settimo.
Cosmopoli è un nome che deriva da un acronimo: C come Condivisione, O come organizzazione di spazi e di incontri, S come Svago, M come musica e O come ospitalità e iniziative di scambio culturale. Un luogo con “vista sulla città”, per essere al passo con i tempi all’interno di sale funzionali in cui poter crescere nello studio e anche nel lavoro. La riqualificazione è stata seguita dall’associazione Oratori di Settimo presieduta da Gianluca Spiga e coordinata da Ema Budau, referente principale del progetto.
I più giovani si sono impegnati nelle operazioni di tinteggiatura e pulizia mentre gli adulti, in gran parte tecnici o professionisti dell’edilizia, sono stati coinvolti nelle operazioni più difficili a cui hanno assistito anche i ragazzi. I locali saranno dedicati principalmente ad un’utenza con età compresa tra i 16 e i 30 anni, ma è in programma di estendere l’accesso a gruppi di adulti o di associazioni giovanili come gli scout. La sala cucina sarà attrezzata affinché possa diventare una sala riunioni oltre ad ospitare per cene o pranzi comunitari. La zona studio, dotata di computer di ultima generazione, ospiterà studenti o lezioni assistite.
C’è anche una sala adibita al coworking multifunzionale e alla proiezione di film. E’ stato attivato anche un servizio di “scambio libri” in cui Cosmopoli potrà ricevere anche eventuali donazioni di romanzi da parte delle famiglie settimesi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.