AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Giugno 2021 - 17:45
Come da tradizione, il Comune celebrerà la Festa della Repubblica con un consiglio comunale solenne dedicato ai valori della Costituzione. I volontari e gli amministratori comunali coordinati dal Comune hanno consegnato a domicilio una copia della Carta costituzionale, un tricolore e una bandiera europea ai settimesi che nel corso dell’anno hanno compiuto o compiranno 18 anni.
«Solitamente invitiamo i ragazzi al Consiglio comunale solenne per consegnare la Costituzione, ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è possibile – spiega la presidente del Consiglio Carmen Vizzari – Come l’anno scorso, la Carta verrà portata a casa dei ragazzi, con l’invito per loro a leggerla, conoscerla e a diventare parte integrante della comunità nella pienezza dei propri diritti e doveri. Per questo da parte del Comune ci tengo a fare un ringraziamento particolare ai volontari, senza i quali non potremo farcela».
La cerimonia di domani, mercoledì 2 giugno, inizierà alle 10 con l’alzabandiera in piazza Vittorio Veneto, per poi proseguire in piazza della Libertà con il Consiglio comunale solenne, che verrà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del comune. «Avremo ospite il giornalista televisivo Alessio Lasta, autore di “La più bella, La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono” – prosegue Vizzari – Sarà l’occasione per parlare ai ragazzi dei valori costituzionali».
L’ultimo appuntamento della giornata sarà nel pomeriggio di mercoledì 2 giugno. Alle 17,30 si svolgerà un incontro fra i ragazzi delle scuole e lo scrittore Gianrico Carofiglio, a cui tutti potranno collegarsi in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Archimede e del Comune. «Coinvolgere i ragazzi in iniziative di questo tipo non è un semplice “rituale”, ma un gesto concreto per invitarli a interessarsi alla vita pubblica” interviene l’assessore alle politiche giovanili Chiara Gaiola. Per chi non avesse ricevuto a casa la Costituzione, potrà ritirarla presso l’Urp del Comune d Settimo, piazza della Libertà 4, lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30, e dalle 15,30 alle 17,45, martedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,45.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.