Cerca

MONTALTO DORA. Spettacolare inaugurazione della panchina gigante

La panchina gigante è stata finalmente posizionata, con una cerimonia spettacolare, con tanto di elicottero, sabato 12 giugno.

L’inaugurazione ufficiale della nuova panchina gigante era in programma per gennaio ma l’amministrazione aveva deciso di rimandare e la panchina, da mesi, ormai, era in magazzino, in attesa che la pandemia desse una tregua al paese. Con il calo dei contagi l’amministrazione ha quindi immediatamente fissato la cerimonia.

La panchina è stata installata sulle sponde del lago Pistono, in prossimità della spiaggetta di Santa Croce, dove permetterà di godere dello splendido paesaggio circostante da un insolito punto di osservazione.

La Panchina Gigante del Lago Pistono - spiega il Sindaco Renzo Galletto - è un emblema fortemente ambientalista. Lo è nell’approccio al sito attraverso un suggestivo sentiero nel bosco. Lo è nella sua collocazione su un piccolo promontorio lacustre.

Lo è attraverso i suoi colori verdi e blu fortemente ispirati a una tavolozza pittorica che il luogo richiama. La panchina di Montalto Dora ha quindi il suo perché. E come ci ricorda il filosofo svizzero Henri-Frédéric “Un paesaggio è uno stato d’animo”. Sedersi quindi per pochi minuti, cambierà la percezione di quello che vi circonda e proverete uno stato d’animo che vi riappacificherà con voi stessi e la natura”.

Con la seduta blu e l’intelaiatura verde acido, la panchina di Montalto Dora, che sarà, fruibile h24, facilmente raggiungibile grazie ad apposita segnaletica e sorvegliata da videocamere di sicurezza, entrerà a far parte di un tour d’interesse turistico-paesaggistico, con tanto di passaporto per il visitatore, che potrà essere timbrato presso la Monella, a conferma dell’avvenuto passaggio. Anche altri Comuni dell’Eporediese si sono mossi, tra questi Borgofranco. Il progetto è interamente realizzato grazie ai contributi di privati, aziende, commercianti e artigiani. Al momento hanno aderito alla sottoscrizione oltre 200 persone, oltre alle aziende Seinox s.r.l di Bollengo, Ctr s.r.l. di Montalto Dora, Ferramenta Montalto di Maurizio Sandon, la ditta di tinteggiature e decorazioni Paolo De

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori