AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Marzo 2022 - 11:28
Il Carnevale di Chivasso che ha dovuto superare la pandemia, cerca di portare un sorriso in un altro momento carico di difficoltà, segnato dal conflitto in Ucraina.
Un carnevale voluto come ripresa, come volontà ferma di ritornare ad una quasi normalità, dopo due anni difficili di “stop” forzato per l’emergenza sanitaria.
Non è ancora tempo di sfilate, per Carnevalone l’appuntamento è a giugno per una inedita versione di carnevale estivo, ma la Pro Chivasso l’Agricola, sostenuta dall’Amministrazione comunale, ha preparato un programma di eventi al chiuso che hanno preso il via il giovedì “grasso” con la cerimonia di riconferma dei poteri della Bela Tolera e dell’Abbà, i protagonisti indiscussi dello Storico Carnevalone, al secolo Melissa Bertaina e Ugo Novo, che hanno atteso pazientemente in questi anni il momento di festeggiare con tutta la città, insieme alla loro Corte, ai paggetti Angelica Bassan e Ludovico Mortarotti, le dame Sonia Deambrogio, Alice Lamberta, Vittoria Eugenia Lualdi ed Elena Cena, gli alfieri Diego Bulgari, Fabio Sartore, Christian Ferla e Matteo Verga. Un tuffo nella storia per la cerimonia di riconferma, con il professore e Abbà Adriano Pasteris nelle vesti di narratore-presentatore e un inedito quanto mai sorprendente e divertente presidente dell’Agricola, Davide Chiolerio, che ha vestito i panni del “Notaro della Tola”, pronto a far firmare ai Personaggi il loro “contratto” con il Carnevale.
Giovedì “grasso” sono arrivati anche i saluti istituzionali del sindaco Claudio Castello, con il forte richiamo alla tradizione ed alla vlolontà di proseguire usanze e consuetudini, mentre le sere successive è stata la volta di concerti e spettacoli, particolarmente apprezzato quello dei comici piemontesi “Marco & Mauro”.
Sabato ancora un momento tradizionale con la fagiolata nella sede della Pro Loco di frazione Boschetto, mentre domenica mattina i Personaggi hanno presenziato alla santa messa in Duomo, celebrata da Don Davide Smiderle.
Il Carnevale prosegue oggi, martedì “grasso”, alle 16 nel Teatro dell’Oratorio “Carletti”, con il pomeriggio per bambini e ragazzi di tutte le età con “Carnival’s Talent Show” a cura delle associazioni “Pro Castelrosso” e “Il Mondo di Alice” (ingresso libero). Alle 21, “Carnevalando a Teatro” con la partecipazione di Gianduja e Giacometta della Famija Turineisa e dei personaggi dei maggiori Carnevali Storici del Piemonte e del Chivassese per un saluto alla Bela Tolera e all’Abbà (ingresso libero). Venerdì 4 marzo, alle 21 replica dello spettacolo teatrale “VariETA’”. Sabato 5 marzo, alle 21, Concerto Gospel con il coro “The Squash Bottom Gospel Choir” (ingresso libero). Per l’osservanza delle misure anticovid, l’ingresso in Teatro è consentito fino ad esaurimento posti (300) con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. Info: www.prolocochivasso.it - tel. 328.4447042.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.