Cerca

"Mamma mia Pecco!": Chivasso abbraccia il suo campione e SuperSimo (TUTTE LE FOTO)

https://www.youtube.com/watch?v=GXQZPtHSPiY

"Mamma mia Pecco!": Chivasso abbraccia il suo campione e SuperSimo. Tre chivassesi fantastici, ognuno per motivi diversi, che sono l’orgoglio chivassese ed un Sindaco più che fortunato ad avere concittadini che sono diventati simboli così positivi.

La XXV Festa dei Nocciolini si è conclusa con un pomeriggio, quello di domenica 26 settembre, che è stato un bagno di folla e un bagno di affetto in cui sono stati stretti gli ospiti d’onore della manifestazione. Il cortile di Palazzo Santa Chiara è stata la cornice della premiazione del Nocciolino d’Oro, l’imprenditore Adolfo Zagatti che si è sciolto letteralmente in lacrime, ma che ha ricordato il grande sostegno della sua famiglia, così come gli anni complicati della fuga dalla dittatura libica del Colonnello Gheddafi. 

Il segreto mio e di Pecco – ha raccontato il Nocciolino di Diamante, Super Simo, Simona Venturasono le nostre radici, che sono qui in questa cittadina di provincia dove tutto scorre più lentemente, dove si respira una serenità diversa rispetto alla frenesia a cui siamo abituati. E’ il nostro buen ritiro, il posto dove torniamo per ricaricarci e ripartire, dove riscopriamo i valori dell’amicizia, dello stare bene insieme ed io oggi ho risentito tutto questo affetto e vi assicuro che è una cosa che mi fa commuovere. Quando vengo a Chivasso, ritorno a casa”. Simona Ventura è stata premiata perchè nel corso della sua carriera ha sempre detto di essere cresciuta a Chivasso, mostrando orgoglio per la sua “chivassesità”. Una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, costellata di grandi successi, anche se non così lunga come ha detto il sindaco Castello (40 anni), corretto da Simona che ha ricordato che sono per lo meno dieci di meno poiché la vittoria al concorso di Miss Muretto, che la lanciò nel mondo dello spettacolo, risale al 1986. E dietro le quinte è stato un fiume di ricordi, con le amiche sedute in platea, gli anni al liceo scientifico “Isaac Newton”, il professore di matematica Michele del Vento e la professoressa di inglese Ada Macchi Franchi, recentemente scomparsa. Senza dimenticare le serate allo Sporting Club di Santhià, come ha detto il sindaco Castello.

Disarmante nella sua semplicità Francesco “Pecco” Bagnaia, coccolato da Luca Cena, il presidente del suo Fan Club che ha sede in città, e da tutti gli altri ragazzi, e accompagnato dalla fidanzata, Domizia Castagnini. Nella conferenza stampa che ha preceduto la premiazione, “Pecco” ha risposto alle domande dicendo che mai potrà sostituire Valentino Rossi, un campione unico, ma che potrà cercare di dare sempre il meglio di sé e che in questa stagione sportiva le difficoltà non saranno poche, perchè Fabio Quartararo è un pilota molto forte: “Io posso solo cercare di stare davanti e mi piacerebbe vincere le gare come ho fatto domenica scorsa, combattendo con lui. Credo che in questa mia avventura sportiva il sacrificio più grande sia toccato ai miei genitori, quando sono andato a vivere a Pesaro e io, là, sentivo la nostalgia degli amici e dello stare in famiglia. Quando torno qui a Chivasso, anche se diventa sempre più raro, è quasi un lavoro per la voglia di incontrare tutti, il sabato sera da passare con gli amici e il pranzo della domenica con la famiglia. Ho amici meravigliosi che mi sostengono, ma sono fortunato, perchè li ho da sempre”. Al termine della premiazione, il regalo del Fan Club, con una grandissima bandiera-murales con la scritta “Mamma mia, Pecco!” che verrà esposta in piazza del Castello, “Perchè sia il segno che Chivasso ti sostiene sempre”, ha detto il presidente Luca Cena.

Annarita Scalvenzo (servizio fotografico a cura di Diego Andrà)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori