AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Ottobre 2022 - 17:15
La Pastorale giovanile ha svelato il tema di quest’anno. Si intitola “In cammino da Oriente”, dedicato al viaggio dei Re Magi che guidati da una stella arrivano a Gesù per portare i doni. Un cammino lungo, come quello dei bambini e dei ragazzi, chiamati a diventare adulti in un futuro in continua mutazione. Gli Oratori di Settimo si sono presentati a questo appuntamento di sabato 1 ottobre, nel salone della San Vincenzo De Paoli, mettendo in campo un’organizzazione minuziosa, seguita dal suo presidente Gianluca Spiga, con il contributo dei parroci della città don Antonio Bortone, don Stefano Bertoldini e don Martino Botero Gomez.
“Non esiste un progetto così - ha confermato don Mario Aversano, vicario episcopale sul territorio - . Questo Oratorio diffuso è una novità assoluta, uno stile di vita che mette al centro le relazioni e ti accompagna su tutto il territorio, che ascolta e si mette sulle tue tracce. I giovani hanno bisogno di guide, di una stella da seguire”.
E per dare musica e ritmo al tema di quest’anno, è stato scritto un inno, “Passo dopo passo”, cantato da Andrea Piccirillo. Al centro del video diretto da Stefano Cannarozzo ci sono cinque giovani animatrici impegnate nelle coreografie Martina Giunto, Francesca Massaia, Rebecca Romeo, Angelica Turdo, Valeria Zaccaria. Il testo è stato realizzato con un’opera di adattamento dei testi scritti quest’estate dagli stessi adolescenti di Estadò.
Gli Oratori di Settimo contano un migliaio di tesserati. Il direttivo è composto da giovani, in gran parte universitari o freschi di laurea, pronti a donare il proprio tempo e tutte le energie per sostenere gli impegni progettuali delle parrocchie. Oltre al programma delle comunioni e cresime ci sono sul piatto altri impegni di rilievo, come il servizio di aiuto compiti e animazione “Spago”, che si svolge nel salone della San Giuseppe Artigiano di corso Agnelli, o la gestione di spazi comuni, come l’alloggio di Cosmopoli, alla parrocchia Santa Maria, di via don Gnocchi, messo a disposizione dei ragazzi per studiare ma anche per riunioni e cene comunitarie. Per la musica e gli eventi dal vivo, c’è un equipe denominata “Bring The noise”, tradotto “Porta il rumore”, che si occuperà di scovare e far esibire i giovani talenti o band emergenti, oppure portare musica negli altri eventi in programma, come il progetto Bysty Party, con musica dal vivo e ballo per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
I gruppi vengono suddivisi in attività rivolte a bambini, ragazzi e giovani. Ogni settore ha un proprio referente che, in sede di direttivo, propone le attività rivolte alle varie fasce di età..
C’è uno spazio per tutti: dai più piccoli, con le attività dell’Oratorio al sabato, fino agli adolescenti che nella scorsa estate, per la prima volta, sono stati i protagonisti di Estadò, raggiungendo 52 iscritti. Un risultato inaspettato.
Negli spazi di Cosmopoli sta prendendo forma anche una piccola sala prove per la musica. I lavori di insonorizzazione e di condizionamento stanno procedendo e le sale studio sono già accessibili.
I progetti partiranno sabato 8 ottobre: la novità di quest’anno è che i campi sportivi della San Giuseppe Artigiano resteranno aperti e accessibili a tutti, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17,30. I ragazzi saranno seguiti da un’Equipe Sportiva, una delle novità di quest’anno. Infine, tutti gli animatori di ogni grado, dai più giovani ai più esperti, affrontano un percorso formativo con educatori professionali. Nulla viene lasciato al caso: per tenere i conti e avere rapporti con enti e amministrazioni, c’è un equipe organizzativa appositamente creata per avere i numeri sottocontrollo e rispondere alle domande dei genitori. “In cammino da Oriente” è in partenza: sabato 8 ottobre saranno aperti gli oratori dalle 15 alle 17,30 e lunedì 10 ottobre comincia l’attività dello Spago per i compiti. Le informazioni si trovano sul sito www.oratoridisettimo.it.
L’estate ragazzi degli Oratori di Settimo hanno contato 855, suddivisi nelle varie fasce di età, di cui 52 adolescenti per Estadò. Dieci settimane di impegno, comprensivi di gite in piscina per tutte le fasce di età, cinque oratori coinvolti e 460 ore di volontariato per 140 volontari, 10 giovani responsabili e 4 educatori professionali. Hanno partecipato ai campi estivi 154 ragazzi, a settembre sono stati accolti 28 ragazzi ucraini e 20 ragazzi di famiglie assistite da Casa Betania. L’impegno non finisce qui: le cuoche e i cuochi delle parrocchie hanno messo in pentola ben 950 kg di pasta per offrirla gratuitamente ai partecipanti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.