Casali, Piccoli, Di Tondo, hanno inaugurato la mostra al Garda
L'artista Agostino Arrivabene
L'artista Davide Pizzigoni
IVREA: Sono iniziati sabato sera i festeggiamenti di Ivrea Capitale del Libro. L'evento che ha aperto le porte alle iniziative che per un anno si susseguiranno è stata l'inaugurazione della mostra "12 libri per 12 mesi" sui libri strenna della Olivetti, che si è tenuta nell'intima cornice del cortile del museo Garda.
https://www.youtube.com/watch?v=7iYt79X3ZRU&ab_channel=GiornaleLaVoce
Al taglio del del nastro, Costanza Casali - effervescente assessore alla cultura, che questo evento l'ha curato in ogni minimo dettaglio - e la vicesindaca Elisabetta Piccoli accanto all'inossidabile Gaetano Di Tondo, presidente dell'Archivio Storico Olivetti
Spettacolari gli allestimenti delle sale. Ad accogliere gli spettatori, nella sezione che ospita le illustrazioni di Roland Topor dedicate al burattino di Collodi, un Pinocchio di quasi tre metri che si candida a diventare l'attrattiva per i bambini che verranno a visitare la mostra che è la terza delle cinque mostre previste dal progetto Olivetti e la Cultura nell’impresa responsabile.
"!2 libri per 12 mesi" è l'evento espositivo che - oltre a celebrare i 50 anni dal primo libro strenna Olivetti, pubblicato nel 1972, su visione di Giorgio Soavi che ne ha curato le realizzazioni - è stato pensato appositamente per Ivrea capitale italiana del libro.
Sono oltre 150 le opere, tra disegni, tempere, acquerelli esposti in mostra. Tutti di artisti di calibro internazionale: Giovanni Grasso Fravega con Il piccolo Principe, Flavio Costantini con Cuore, Tullio Pericoli con con Robinson Crusoe, Luzzati con le Fiabe dei Fratelli Grimm. E, ancora, Paul Davis con Walden o la vita nei boschi di Henry D. Thoreau, Ludmil Siskov con Il ritratto di Casanova, Milton Glaser con Racconti di Pietroburgo e tanti altri, fino a Hans Hillmann con Il grande Gatsby.
Per l'occasione, in città sono venuti anche due importanti artisti che avevano realizzato alcune delle opere confluite nei preziosi libri che la Olivetti, Agostino Arrivabene e Davide Pizzigoni. Il primo aveva illustrato il libro strenna dedicato al "Ritratto di Dorian Gray". Il secondo "Le mille e una notte".
Tutti gli artisti, ancora in vita, legati ai libri strenna, torneranno ad Ivrea per una serata interamente dedicata a loro dove potranno parlare delle illustrazioni da loro realizzate.
All'evento hanno preso parte anche il consigliere regionale Alberto Avetta e la senatrice Virginia Tiraboschi.
Dopo l'inaugurazione, Ivrea si è accesa tra musica, aperitivi offerti dai negozi rimasti aperti fino a tardi e soprattutto è stata una notte di libri e presentazioni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.