AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Settembre 2021 - 15:25
BORGARO TORINESE. Un tuffo nel futuro. Sperando sia più roseo del passato. Parte con grandi auspici l’avventura della Rari Nantes Torino che in questi giorni ha preso in gestione la piscina di Borgaro, in via XX settembre 11.
La società al momento ha in gestione sei altre piscine a Torino (Sempione, Sospello, Torino Nuoto), Grugliasco, Pianezza e Carmagnola. A Borgaro rimarrà per tutto il prossimo anno, in attesa del bando per una gestione pluriennale.
“In tutti i nostri impianti ci sono corsi dedicati a bambini e adulti, tra acquaticità, nuoto per tutte le età e i livelli, senza mai perdere di vista la qualità e l’attenzione al cliente, e Borgaro sarà organizzato nello stesso modo. La Rari Nantes Torino non è solo attività per il pubblico: fondata nel 1899 dal colonnello Nino Vaudano, da oltre 120 anni porta il prestigio del nuoto sul territorio piemontese. Qualche numero rende l’idea. Nel corso degli anni abbiamo avuto sei atleti alle Olimpiadi (Andrea Beccari, Federico Cappellazzo, Filippo Magnini, Loris Facci, Luisa Trombetti e Lisa Mamie), numerosissimi podi europei (ultimo quello di Lisa Mamie nei 200 rana) quattro record del Mondo nel salvamento (Federico Gilardi, Jacopo Musso, Paola Lanzilotti e Francesca Cristetti), e cinque medaglie alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 da parte di Carlotta Gilli, con tanto di un Record del Mondo e un Record Paralimpico. Risultati arrivati non per caso, ma anche grazie ad un’intensa attività giovanile, che porta gli atleti letteralmente dalla scuola nuoto alle Olimpiadi”, spiega il presidente Enzo Bellardi.
“Si chiude una pagina delicata e difficile per Borgaro e per lo sport cittadino. Il fallimento della Uisp River Borgaro dopo trent’anni di attività sul nostro territorio è stato un momento molto triste per tutti - ha detto il sindaco di Borgaro Claudio Gambino - Era necessario voltare pagina in fretta seppur in un contesto generale difficile ancora segnato dal covid e dalle restrizioni che l’emergenza sanitaria porta con sé. Siamo riusciti in tempi rapidissimi ad individuare un nuovo gestore ed ora si può finalmente scrivere un nuovo capitolo per le nostre piscine. Un capitolo che verrà scritto con la Rari Nantes, che ha vinto il bando per la gestione delle nostre strutture sportive per l’anno 2021-2022. La Rari Nantes si è aggiudicata l’affidamento per via dell’importante offerta tecnica, qualitativa e sportiva. La grande esperienza e la professionalità di questa società permetteranno di far fare a Borgaro un ulteriore salto di qualità nell’attività natatoria ma soprattutto permetteranno a tutti i borgaresi di praticare nuovamente il nuoto nella nostra città. Con l’occasione auguro buon lavoro all’intero staff della Rari Nantes e una splendida stagione di nuoto a tutti i borgaresi”.
Bellardi torna a parlare del periodo precedente l’ingresso in piscina: “Ringraziamo l’amministrazione comunale e gli uffici per il supporto in un periodo così difficile. Abbiamo partecipato con la voglia di vincere. La Rari Nantes ha una grande tradizione sportiva e, da 30 anni, anche gestionale. Il nostro obiettivo è quello di riempire la piscina di cittadini, oltre che di agonisti. I nostri servizi partono dai bambini di pochi mesi a persone over 80 e anche oltre. E persino i corsi per assistenti bagnanti, dai 16 anni a salire. E, ancora, attiveremo il nuoto libero a partire dalle 7 del mattino. Il nuoto è uno sport completo che mantiene il corpo in ottimo stato”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.