Cerca

SETTIMO TORINESE. Patentino per ragazzi per usare lo smartphone con consapevolezza

Usare lo smartphone, sembra facile. Ma avere una formazione specifica, aiuta a capire quanto possa essere pericoloso.Giovedì 10 giugno, alla scuola media Gobetti di Settimo, è avvenuta la cerimonia per la consegna agli alunni delle classi seconde del “Patentino per lo smartphone”.  Il “Patentino per lo smartphone” è un progetto dell’Asl TO4 che ha lo scopo di informare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti sull’utilizzo corretto del cellulare e per renderli consapevoli dei rischi dell’uso scorretto dei nuovi Media.

“Oltre a formare gli alunni, il personale della scuola e i genitori, ci ha resi consapevoli della centralità che i Media possano avere nella nostra vita quotidiana - ha detto Maria Zindato, dirigente del Comprensivo Settimo I, - con particolare attenzione a come questi strumenti possono influenzarci anche se, a volte, non ce ne accorgiamo. Inoltre, questo progetto ci ha fornito le competenze per gestire nelle classi alcune attività per un uso creativo, critico e consapevole dello smartphone”.

Il progetto ha visto la stipula di un patto tra genitori e figli per un’assunzione di responsabilità nell’uso dei cellulari e sulla navigazione sui social, ma sopratutto ha integrato diverse prospettive, come ad esempio la normativa in merito, le regole e come gli smartphone abbiano cambiato la nostra salute fisica e mentale.

Le classi della Gobetti che hanno partecipato all’iniziativa sono state la 2 A, 2B, 2C, 2D e la 2E. I docenti coinvolti sono Loredana Ferrero, Micol Corbini, la bibliotecaria Giovanna Muzzi, la dott.ssa dell’Asl To4 Sonia Mazzetto e l’assessora Alessandra Girard.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori