Cerca

Attualità

Slavine, frane e ritardi: la Strada dell’Assietta riaprirà (forse) a luglio (foto)

Lavori e regolamentazioni sulla Strada Provinciale 173: apertura temporanea per "La Via dei Saraceni" e riapertura estiva prevista per luglio, priorità alla sicurezza e alla percorribilità.

Sono in corso le operazioni di pulizia, ripristino e messa in sicurezza della carreggiata della Strada Provinciale 173, interamente sterrata da Pian dell'Alpe a Sestriere. I lavori vedono impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa Argentina della Direzione Viabilità 2 e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana.

La riapertura completa della strada è prevista da martedì 1° luglio, ma la conferma ufficiale sarà comunicata solo la prossima settimana. Nel frattempo, è prevista una deroga temporanea alla chiusura invernale per domenica 29 giugno, in occasione della gara di mountain bike La Via dei Saraceni, che interesserà il tratto compreso tra il km 6+900 e il km 16+560, ovvero tra il Colle Blegier e il Colle Basset.

Attraversando versanti scoscesi a oltre 2.000 metri di altitudine, la strada richiede interventi complessi: rimozione di slavine, massi e pietrisco, risistemazione della segnaletica verticale danneggiata da nevicate e slavine, e, dove necessario, rifacimento dei muri di sostegno a valle e di contenimento a monte.

La prima fase dei lavori consente di avere un quadro complessivo della percorribilità dei 36 chilometri sterrati della Provinciale, suddivisi in circa 7 km di competenza del Comune di Sestriere e 29 km della Città Metropolitana di Torino. Prima della riapertura estiva completa, vengono eseguiti tutti gli interventi necessari, comprese le operazioni di spianamento e livellamento del fondo stradale.

In linea generale, la riapertura della Strada Provinciale 173 dell’Assietta avviene a inizio luglio, ma la data esatta dipende dalla valutazione delle condizioni dopo lo scioglimento delle nevi e dagli eventuali lavori di ripristino. Condizione imprescindibile per la riapertura è la sicura percorribilità dei 36 km del tracciato sterrato.

La S.P. 173 resterà aperta fino al 31 ottobre, salvo emergenze dovute a maltempo o nevicate precoci. Trattandosi di una carreggiata sterrata, saranno in vigore:

  • il limite di velocità di 30 km/h,

  • il divieto di sorpasso,

  • il divieto di sosta al di fuori dei parcheggi segnalati.

Il transito sarà vietato ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e larghezza superiore ai 2 metri. Come ogni anno, sarà emanata una specifica Ordinanza per la regolamentazione del transito estivo.

È inoltre prevista la chiusura totale al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 ogni mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto, fatta eccezione per la deroga in occasione della Festa del Piemonte, programmata per sabato 19 e domenica 20 luglio.

La chiusura invernale sarà in vigore dal 1° novembre 2025 al 30 giugno 2026, salvo proroghe legate allo stato della strada e ai lavori necessari a garantirne la sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori