AGGIORNAMENTI
Cerca
San Mauro Torinese
11 Novembre 2024 - 15:11
Sette sono state le coppie sanmauresi premiate dal Comune domenica 10 novembre per il raggiungimento del loro sessantesimo anniversario di matrimonio, a cui si è aggiunta un'ottava coppia che ne festeggia ben settanta (le nozze "di titanio").
A presenziare alla cerimonia, oltre alla sindaca Giulia Guazzora e alla presidente del consiglio comunale Maria Vallino, ci sono stati anche Anna Mazzucco, presidente del consiglio comunale seniores, l’assessore alle politiche giovanili e della terza età Daniele Bagarin e alcuni consiglieri comunali.
Grande è stata la commozione del pubblico, composto anche dai familiari dei premiati, e da parte dell'amministrazione. «Un traguardo importante: sessant'anni di vita insieme. Un traguardo che non tanti e non tutti, purtroppo, hanno la fortuna di raggiungere – ha dichiarato Anna Mazzucco –. La vita coniugale è come una rosa: bellissima, però ha tante spine. Nel vostro cammino avrete incontrato tante spine, e nella vostra vita coniugale avete incontrato tanti giorni sereni e lieti, ma anche momenti tristi e difficili da superare. Ma se oggi, dopo sessant'anni, siete ancora qui insieme è perché non vi siete mai arresi con la vostra tenacia e il vostro spirito di sopportazione. La vita a due comporta rinunce e sopportazione. Siete un buon esempio per i vostri figli e nipoti».
«Anche per i novantenni è un bel traguardo – ha aggiunto Mazzucco –. Qui in comune erano settantacinque. Non sono tutti presenti perché non tutti possono, anche per motivi di salute, ma qui in aula ce n'è un buon numero. Abbiamo poi una coppia che quest'anno ha fatto settant'anni di matrimonio: è un traguardo straordinario. Avete fatto tanti sacrifici, ma avete avuto anche tante soddisfazioni».
La sindaca Giulia Guazzora
È intervenuta poi la sindaca Giulia Guazzora: «Porgo a nome dell'amministrazione i nostri saluti e ringraziamenti. Grazie anche alla Polizia Locale e alla Croce Verde presenti qui questa mattina. Oggi è veramente una bella festa per la nostra comunità. Siamo orgogliosi del percorso che avete fatto: dalle piccole cose si costruiscono quelle grandi. Voi avete costruito delle vite solide di coppie e di persone che oggi raggiungono i novant'anni, che hanno fatto anche la storia della nostra città. A voi va un grande abbraccio da parte dell'amministrazione, perché possiate continuare così, in salute e serenità».
Diciotto sono stati i novantenni premiati, tra cui un uomo che ha sia celebrato questo traguardo che le nozze di diamante, a cui si aggiunge una diciannovesima donna che è stata premiata come sanramurese novantenne "DOC", in quanto nata e vissuta sempre a San Mauro Torinese. In alcuni casi, sono stati i figli o altri parenti a ritirare l'attestato e l'omaggio floreale, se le persone erano impossibilitate a partecipare alla cerimonia.
Giovanni Uguccioni ha raggiunto sia i novant'anni d'età che le nozze di diamante con sua moglie Maria Teresa Garrone
Felicita Luera è la novantenne sanmaurese "DOC"
Le coppie e i novantenni saranno omaggiati, da parte del Comune e nelle prossime settimane, di una foto ricordo, che potrà essere ritirata secondo le modalità illustrate dalla presidente del Consiglio comunale seniores Anna Mazzucco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.