Cerca

Evento

Leini, “Cibo e Futuro”: due serate per riflettere su ciò che portiamo in tavola

Al Teatro Pavarotti il 12 e il 26 febbraio incontri, film e tavole rotonde con Slow Food, università ed esperienze solidali del territorio

Leini, “Cibo e Futuro”: due serate per riflettere su ciò che portiamo in tavola

Dettagli evento

Il cibo come atto quotidiano, ma anche come scelta politica, sociale e ambientale. È questo il filo conduttore di “Cibo e Futuro”, la rassegna che animerà Leini con due appuntamenti pubblici dedicati a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: il rapporto tra alimentazione, territorio e responsabilità collettiva.

L’iniziativa, in programma il 12 e il 26 febbraio al Teatro Pavarotti, nasce dalla collaborazione tra Leini Live e l’Emporio Solidale di Leini, con il supporto di una fitta rete di partner istituzionali e territoriali che comprende, tra gli altri, il Comune di Leini, la Croce Rossa, l’Unione NET, la Fondazione Comunità Solidale, la Città Metropolitana di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo e numerose realtà associative del territorio.

Due serate pensate non solo per parlare di alimentazione, ma per allargare lo sguardo: dalle filiere produttive all’impatto ambientale, dall’economia locale alla lotta allo spreco, fino alla solidarietà come strumento concreto di inclusione.

Il primo incontro, il 12 febbraio, vedrà protagonista la presidente di Slow Food Italia, che dialogherà con il pubblico sui temi del cibo buono, pulito e giusto. A seguire, la proiezione di un documentario dedicato alle resistenze contadine, storie di territori e persone che difendono biodiversità, saperi e dignità del lavoro agricolo.

Locandina 

Il secondo appuntamento, il 26 febbraio, sarà invece dedicato al confronto: una tavola rotonda con esperti universitari per analizzare il presente e il futuro dei sistemi alimentari, accompagnata dalla presentazione dei “Progetti Virtuosi”, esperienze concrete che dimostrano come un altro modello sia possibile. Tra queste, l’Emporio Solidale di Leini, simbolo di solidarietà locale, e iniziative attive sul fronte della riduzione dello spreco alimentare.

Entrambe le serate si svolgeranno dalle 20.45 alle 23 circa. L’ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione al numero 377 5720054.

“Cibo e Futuro” si presenta così come un’occasione preziosa per la comunità: un momento di informazione, dialogo e consapevolezza, in cui il cibo diventa chiave di lettura per capire il presente e immaginare, insieme, un futuro più sostenibile e solidale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori