Cerca

Evento

“Pedibus” a Volpiano: il nuovo progetto che rivoluziona il percorso verso la scuola

Giovedì 18 dicembre il Comune avvia il progetto di mobilità sostenibile con due nuovi percorsi pedonali dedicati agli alunni delle scuole primarie, promuovendo salute, socialità e attenzione all’ambiente.

“Pedibus” a Volpiano: il nuovo progetto che rivoluziona il percorso verso la scuola

Dettagli evento

Volpiano si prepara a dare il via a un’iniziativa che trasformerà il tragitto quotidiano verso la scuola in un’occasione di movimento, socialità e attenzione all’ambiente.

Giovedì 18 dicembre, infatti, il Comune inaugurerà ufficialmente i nuovi percorsi Pedibus, un progetto che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie locali e le loro famiglie.

Il progetto Pedibus prevede l'attivazione di due percorsi dedicati agli studenti delle due scuole primarie. La mattinata inaugurale si articolerà in due momenti distinti: il primo alle 10.00 presso la Scuola Primaria “Gigi Ghirotti”, e il secondo alle 11.15 presso la Scuola Primaria “Guglielmo da Volpiano”.

I percorsi Pedibus sono stati pensati per garantire un tragitto sicuro e divertente per i bambini, che potranno così raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da altri coetanei e da adulti volontari. Il primo percorso partirà da Piazza San Michele, nei pressi delle Panchine della Legalità, e accompagnerà gli alunni della “Gigi Ghirotti” fino a scuola. Il secondo, invece, avrà come punto di ritrovo i Giardini di San Rocco, in via Brandizzo, per i bambini della “Guglielmo da Volpiano”.

Una delle caratteristiche più interessanti del progetto è l’uso delle paline Pedibus, che segnalano i punti di incontro lungo i percorsi. A rendere queste paline ancora più speciali è il fatto che sono state realizzate utilizzando i disegni degli alunni, trasformando la segnaletica in un vero e proprio segno di partecipazione e creatività da parte dei bambini.

Locandina 

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto, che si inserisce in un percorso più ampio denominato Intranet, portato avanti attraverso l’Unione dei Comuni NET - ha commentato il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli - . Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile che, allo stesso tempo, favorisce la salute, la socializzazione e l’educazione stradale. Nel promuoverlo, ringrazio tutti coloro che collaborano alla riuscita dell’iniziativa".

Il Pedibus rappresenta una risposta concreta alla necessità di ridurre l'uso dell'automobile, migliorare la qualità dell'aria e favorire la socializzazione tra i più giovani.

Anche l’Assessora alla Scuola, Barbara Sapino ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa:
"Il Pedibus è un progetto semplice ma prezioso: invita bambini, famiglie e insegnanti a vivere la scuola già dal percorso per raggiungerla. Rivolgiamo un invito alle famiglie e alle maestre affinché utilizzino questi percorsi, trasformandoli in un’occasione di condivisione, movimento e attenzione all’ambiente".

Il progetto è stato pensato in modo da essere flessibile e inclusivo, non imponendo vincoli di frequenza. Ogni famiglia, infatti, potrà decidere quando partecipare, permettendo così ai bambini di utilizzare i percorsi in base alle proprie necessità, sia quotidianamente che occasionalmente. Il Pedibus è quindi un’opportunità per le famiglie di vivere la scuola in modo diverso, con maggiore interazione tra i bambini e con il territorio.

Con il Pedibus, Volpiano si prepara a un altro passo verso un futuro più sostenibile, dove la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un’occasione di crescita collettiva e di attenzione verso il nostro ambiente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori