AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
13 Dicembre 2025 - 15:01
A San Mauro un Natale a misura di bambino: teatro e letture animate con “Nati per leggere” (immagine di repertorio)
Dettagli evento
Data di inizio 20.12.2025 - 10:30
Data di fine 20.12.2025 - 15:30
Località
Tipologia
Il Natale, a San Mauro Torinese, passa anche dai libri, dalle storie raccontate a voce alta e dalla capacità di costruire momenti condivisi pensati davvero per i bambini e per le famiglie.
È in questo contesto che si arriva il doppio appuntamento in programma sabato 20 dicembre, promosso dalla Biblioteca civica Germana Bocca, che intreccia spettacolo, lettura e partecipazione in due luoghi simbolici della città.
La mattinata si aprirà alle 10:30 al Cinema Teatro Gobetti, con Un Natale d’incanto, spettacolo di magia affidato al maestro Alberto Rossetto. Non un semplice intrattenimento, ma un evento pensato per avvicinare i più piccoli al teatro come spazio di stupore e immaginazione, in collaborazione con una biblioteca che negli ultimi anni ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione oltre le sale di lettura.
Nel pomeriggio, alle 15:30, l'attenzione si sposterà invece sulle letture natalizie per bambini dai 3 agli 8 anni, curate dalle lettrici volontarie di Nati per Leggere, uno dei progetti più strutturati e continui portati avanti dalla Germana Bocca. Al termine delle letture, famiglie e bambini si muoveranno insieme verso il Castelletto di San Mauro, dove l’attesa diventerà parte dell’esperienza, con l’arrivo di Babbo Natale a chiudere la giornata.
Dietro a questi appuntamenti c’è un lavoro che va ben oltre il singolo evento. Nati per Leggere, a San Mauro, non è una sigla occasionale ma un progetto che ha costruito una relazione stabile con le famiglie, puntando sulla lettura ad alta voce come strumento di crescita, di cura e di riduzione delle disuguaglianze educative. La biblioteca ha investito sulla formazione delle volontarie, sulla qualità delle proposte e su una programmazione regolare, registrando una partecipazione costante e in aumento, soprattutto nella fascia 0–6 anni.
Un percorso che trova riscontro anche fuori dai confini cittadini. Nella vicina San Raffaele Cimena, il progetto Nati per Leggere è diventato negli ultimi mesi un vero catalizzatore di comunità, capace di portare in biblioteca decine di bambini e genitori anche dai comuni limitrofi, grazie a letture animate e spettacoli ispirati ai grandi classici della letteratura per l’infanzia. Segnali diversi, ma convergenti, di come la cultura per i più piccoli, se proposta con continuità e competenza, sappia generare partecipazione reale.
Il doppio appuntamento sanmaurese del 20 dicembre si inserisce quindi in una traiettoria più ampia, che vede la biblioteca Germana Bocca come presidio culturale vivo – non privo di criticità, ma capace di intercettare bisogni reali. Proprio per questo, eventi come questi pongono anche una questione aperta: quella degli spazi, degli orari e dell’accessibilità, temi su cui il dibattito resta necessario se si vuole rendere davvero inclusiva un’offerta culturale che i numeri dimostrano essere apprezzata.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria allo 011-8220078 o via mail a biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.