Cerca

Eventi

Gianluigi Paragone a Ivrea: “Ieri e oggi”, tra nonni, intelligenza artificiale e politica senza filtri

Martedì 21 ottobre alla Sala Santa Marta l’ex senatore e giornalista presenterà il suo libro “Moderno sarà lei”, in un incontro promosso da CulturaIdentità Canavese con la partecipazione del consigliere comunale Andrea Cantoni. “Niente patrocinio dal Comune? Poco male: la cultura non ha bisogno di timbri politici”

Gianluigi Paragone a Ivrea: “Ieri e oggi”, tra nonni, intelligenza artificiale e politica senza filtri

Gianluigi Paragone a Ivrea: “Ieri e oggi”, tra nonni, intelligenza artificiale e politica senza filtri

Dettagli evento

Sarà una serata di confronto e provocazione quella organizzata da CulturaIdentità Canavese per martedì 21 ottobre, alle 20.30 in Sala Santa Marta di Ivrea. L’appuntamento, intitolato “Ieri e oggi”, vedrà protagonista Gianluigi Paragone, giornalista, conduttore televisivo, scrittore e già senatore della Repubblica, noto per il suo stile diretto e anticonformista.

Un incontro che si preannuncia vivace e stimolante, incentrato sul “gioco di specchi” tra l’Italia dei nostri nonni e quella di oggi, segnata dall’irrompere dell’intelligenza artificiale e da un modello di società ipermoderna, spesso disumanizzante. A presentare l’evento sarà Andrea Cantoni, consigliere comunale della città di Ivrea, che accompagnerà il pubblico alla scoperta del pensiero e delle provocazioni contenute nell’ultimo libro di Paragone, “Moderno sarà lei”, con prefazione di Mario Giordano.

«Siamo orgogliosi di portare una personalità del calibro di Gianluigi Paragone a Ivrea — spiega Dario Noascone, referente di CulturaIdentità Canavese — un giornalista brillante e fuori dagli schemi, capace di smuovere le coscienze e di proporre riflessioni non banali su un’Italia che sembra aver smarrito il senso del proprio passato. La nostra associazione sta concentrando molte energie su Ivrea e i risultati si vedono: portare qui un nome come Paragone è un segnale di vitalità culturale e di apertura».

Andrea Cantoni ringrazia il gruppo organizzatore sottolineando come l’impegno culturale rappresenti una vera forma di riscatto per la città.

E poi la battuta: «Tutto questo nonostante il sindaco Matteo Chiantore abbia bollato questo affascinante movimento culturale come un “fan club di Giorgia Meloni”, negando perfino il patrocinio comunale. Sono profondamente convinto che una spinta culturale sia fondamentale per il vero rilancio della nostra città...».

L’appuntamento, dunque, si preannuncia come un’occasione per discutere di Italia, identità e futuro, con la consueta ironia e il tono caustico che da sempre contraddistinguono Paragone, capace di unire riflessione e spettacolo. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, e per informazioni o prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo culturaidentita.canavese@gmail.com o consultare il sito www.culturaidentita.it.

foto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori