Cerca

Eventi

“La Bagna Cauda del Commissario Agenore Pautasso” accende il Teatro Fernandi di Valperga

Una commedia brillante tra mistero, ironia e profumo di tradizione piemontese

“La Bagna Cauda del Commissario Agenore Pautasso” accende il Teatro Fernandi di Valperga

“La Bagna Cauda del Commissario Agenore Pautasso” accende il Teatro Fernandi di Valperga (immagine di repertorio)

Dettagli evento

Un giallo da gustare tra aglio, acciughe e risate. Venerdì 24 ottobre alle ore 21, il sipario del Teatro Eugenio Fernandi di Valperga si apre su “La Bagna Cauda del Commissario Agenore Pautasso”, una commedia brillante che unisce il gusto del mistero all’umorismo più autentico della tradizione piemontese.

Protagonista assoluto è Agenore Pautasso, commissario dal doppio talento: fiuto d’investigatore e passione per la tavola. L’indagine che lo vede impegnato nasce da una tavolata di bagna cauda… finita male. O forse benissimo, almeno per chi ama ridere. Quello che sembra un banale convivio si trasforma in un caso intricato e irresistibile, dove il delitto si mescola al divertimento e i sospetti si sciolgono – come le acciughe nell’olio caldo – tra battute, colpi di scena e abbondanti bicchieri di Barbera.

Ogni personaggio rappresenta un frammento dell’anima piemontese: il chiacchierone di paese, il furbo di provincia, il diffidente bonario e il goloso impenitente. Tutti un po’ colpevoli, tutti un po’ complici, in un intreccio che fa del teatro un vero banchetto di ironia e cultura popolare.

Il testo, definito dagli autori un “soffritto teatrale”, gioca con i sapori e le parole, mescolando la comicità di costume con la tradizione gastronomica. Il risultato è una storia dal ritmo vivace, dove la regia dosa con precisione ritmo, tensione e leggerezza, restituendo al pubblico la freschezza del teatro brillante d’altri tempi.

Sul palco, un cast affiatato guidato da Valter Carignano e Roberta Wildmann, che danno vita a una galleria di personaggi indimenticabili, capaci di far ridere e riconoscere al tempo stesso un po’ di sé in ogni gesto e battuta. Una “bagna cauda avvelenata”, ma in senso buono: velenosa di ironia, contagiosa di allegria.

L’appuntamento è dunque per venerdì 24 ottobre alle 21 al Teatro Eugenio Fernandi di Valperga (TO).
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, con prenotazioni e informazioni disponibili ai numeri 338 2281895 e 375 8090195.

Una serata pensata per chi ama il teatro popolare, le storie ben raccontate e quel sapore inconfondibile di Piemonte che solo una bagna cauda – o una commedia come questa – sa regalare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori