AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
08 Ottobre 2025 - 13:17
San Mauro, l'Anpas apre le porte ai cittadini: una giornata alla “scoperta” dei soccorritori (immagine di repertorio)
Dettagli evento
Data di inizio 11.10.2025 - 10:00
Data di fine 11.10.2025 - 17:00
Località
Tipologia
Diventare soccorritore per un giorno, conoscere il lavoro dei volontari e scoprire da vicino come funziona un equipaggio di emergenza. È questo l’obiettivo della giornata “Porte Aperte ANPAS”, in programma sabato 11 ottobre a San Mauro Torinese, dalle 10 alle 17 in piazza Europa, con la partecipazione della Croce Verde Torino – sezione di San Mauro.
Durante l’evento, i cittadini potranno prendere parte all’esperienza “Soccorritore per un’ora”, un’attività che permette di salire a bordo di un’ambulanza, assistere a simulazioni di primo soccorso e imparare le manovre salvavita insieme ai volontari. L’iniziativa, aperta a tutti e completamente gratuita, vuole avvicinare la popolazione al mondo del soccorso sanitario e diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della formazione in emergenza.
A San Mauro, la Croce Verde è da anni un punto di riferimento nel territorio per le attività di assistenza sanitaria, trasporti socio-sanitari e supporto durante eventi pubblici e manifestazioni sportive. La giornata di sabato sarà un’occasione anche per conoscere meglio il lavoro svolto quotidianamente dai volontari, che rappresentano il cuore pulsante dell’associazione.
Gli operatori della Croce Verde spiegheranno inoltre come diventare volontario ANPAS, illustrando i corsi di formazione, le competenze richieste e le diverse tipologie di attività, dal trasporto infermi al soccorso in emergenza, fino ai servizi di protezione civile.
Il “Porte Aperte ANPAS” si terrà contemporaneamente in numerose località piemontesi e italiane, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del volontariato e rafforzare il legame tra cittadini e strutture di soccorso.
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) è la più grande rete di volontariato laico e di pubblica assistenza in Italia. Fondata nel 1904, riunisce oggi oltre 900 associazioni e più di 100.000 volontari in tutto il Paese, impegnati in attività di soccorso sanitario, protezione civile, assistenza sociale e prevenzione.
In Piemonte, ANPAS coordina decine di sedi operative – tra cui la Croce Verde Torino – e forma ogni anno centinaia di nuovi soccorritori. La missione dell’associazione è promuovere la solidarietà civile, la cultura della sicurezza e la partecipazione attiva dei cittadini nelle comunità locali.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.