AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
03 Settembre 2025 - 17:45
Campo Canavese inaugura il MiACC, Museo Identitario all’Aperto
Dettagli evento
Data di inizio 07.09.2025 - 12:00
Data di fine 07.09.2025 - 14:00
Località
Tipologia
Domenica 7 settembre 2025 alle ore 12, nel piazzale della chiesa di Sant’Anna a Campo Canavese, verrà inaugurato ufficialmente il MiACC – Museo Identitario all’Aperto di Campo, un progetto che unisce cultura, memoria e comunità.
L’iniziativa rappresenta un nuovo tassello per la valorizzazione del territorio, unendo tradizione, arte e partecipazione collettiva.
All’evento interverranno numerose autorità e rappresentanti istituzionali: Pasquale Mario Mazza, sindaco di Castellamonte e consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino, Claudio Bethaz, assessore alla Cultura di Castellamonte, l’onorevole Alessandro Giglio Vigna, presidente XIV Commissione della Camera dei Deputati, Sergio Bartoli, presidente V Commissione della Regione Piemonte, Mauro Fava, presidente II Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte, la consigliera regionale Giovanna Pentenero e Alberto Avetta, consigliere regionale del Piemonte. Al fianco delle istituzioni anche il mondo culturale, con Paola Mantovani, direttrice del Museo “Pier Alessandro Garda” di Ivrea, e Giuseppe Bertero, curatore della Mostra della Ceramica di Castellamonte.
Sul fronte associativo interverranno Sergio Trucchetto, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Campo Canavese (ASC), e Graziano Ardissone, presidente della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Campo Canavese (SAOMS).
Grande rilievo sarà dato anche al contributo artistico dei Fratelli Luciana e Claudio Frasca Pozzo, sostenitori e coordinatori del progetto, e alla presenza degli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn.
L’inaugurazione del MiACC segna un momento di forte identità per Campo Canavese e per l’intero territorio, offrendo uno spazio aperto e condiviso capace di raccontare storia, tradizioni e futuro di una comunità che continua a credere nella cultura come motore di crescita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.