Cerca

Evento

La Filarmonica Bosconerese accende Torino e Bosconero

La Filarmonica Bosconerese incanta con serate musicali: un'estate tra magie sonore e suggestioni sotto le stelle di Torino e Bosconero

accende Torino e Bosconero

La Filarmonica Bosconerese accende Torino e Bosconero

Dettagli evento

La musica dal vivo torna protagonista con due appuntamenti firmati Filarmonica Bosconerese, diretta dal Maestro Pietro Marchetti, pronta a conquistare il pubblico in due serate dal sapore unico: sabato 5 luglio a Torino e sabato 12 luglio a Bosconero. Un viaggio tra grandi compositori, colonne sonore da brividi e suggestioni sonore dal mondo, per un’estate all’insegna delle emozioni in musica.

Il primo concerto, intitolato “Note sotto le Stelle”, si terrà sabato 5 luglio alle ore 21 al Parco Arte Vivente di Torino, in collaborazione con la Circoscrizione 8 del Comune. Un palco immerso nel verde, dove il suono degli strumenti dialogherà con natura, arte e luce crepuscolare. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione via email (info@parcoartevivente.it). Il programma, come da tradizione, spazierà tra musiche sinfoniche e brani moderni, coinvolgendo spettatori di ogni età in un’atmosfera sospesa tra magia e cultura.

Il secondo appuntamento, sabato 12 luglio alle ore 21, sarà invece a Bosconero, nella centrale e sempre suggestiva Piazza Martiri della Libertà, per l’edizione 2025 di “Notti di Note in Piazza”. Un evento ormai atteso da tutta la comunità, occasione perfetta per salutare la stagione musicale e vivere insieme, in piazza, la forza aggregante della banda cittadina. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà al Salone Pluriuso Don Manavello in via Villafranca 5. Anche in questo caso l’ingresso sarà libero.

Due location, due anime: l’anima urbana di Torino e quella più raccolta e familiare di Bosconero. Ma a unire tutto c’è lo spirito della Filarmonica Bosconerese, realtà storica del territorio canavesano, che da anni porta avanti con passione la tradizione bandistica. Grazie al lavoro del maestro Marchetti, la formazione ha saputo rinnovarsi mantenendo viva l’identità musicale locale e aprendosi a nuove sfide artistiche.

La cultura musicale di paese, spesso sottovalutata, svolge un ruolo fondamentale nel mantenere il tessuto sociale vivo e partecipe. I concerti della Filarmonica, oltre a essere momenti artistici, sono veri e propri rituali comunitari, occasioni in cui i cittadini si ritrovano, condividono e si emozionano insieme.

Nel repertorio non mancheranno omaggi a Ennio Morricone, John Williams, e celebri brani classici, oltre a sorprese ritmiche e arrangiamenti capaci di portare il pubblico in un viaggio sonoro ricco di sfumature.

Dunque, l’invito è chiaro: non perdere questi due appuntamenti. Che siate amanti della musica colta, appassionati di colonne sonore, o semplicemente alla ricerca di una serata all’aria aperta diversa dal solito, Torino e Bosconero vi aspettano con due serate pensate per restare nel cuore. E nella memoria. Perché la musica, quella vera, è fatta di persone, di strumenti, di piazze e di sorrisi condivisi sotto il cielo d’estate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori