Cerca

Eventi

Antiqua debutta a Foglizzo: musica antica nel Castello per celebrare Virtù e Ragione

In programma musiche di Brade, Widmann e Schein con strumenti originali

Antiqua debutta a Foglizzo

Antiqua debutta a Foglizzo: musica antica nel Castello per celebrare Virtù e Ragione

Dettagli evento

Per la prima volta in trent’anni di storia, la rassegna Antiqua dell’Accademia del Ricercare fa tappa a Foglizzo, nel Canavese. L’appuntamento è per venerdì 20 giugno alle ore 21.15 nel suggestivo salone dell’Aula consiliare del Castello di Foglizzo, aperto eccezionalmente dalle ore 20 per le visite guidate. L’ingresso è gratuito.

Il concerto, intitolato Lo specchio della Virtù e della Ragione, è organizzato in collaborazione con il Comune e la delegazione Fai di Ivrea e Canavese, e porta in scena un prezioso repertorio di musica strumentale tedesca tra XVI e XVII secolo. Un viaggio raffinato e vivace nel primo barocco, guidato da Pietro Busca alla direzione e dai talentuosi musicisti dell’Accademia.

Il programma si snoda attraverso le danze di William Brade, le originali miniature musicali di Erasmus Widmann, ognuna dedicata a una figura femminile, e le celebri Suites di Johann Hermann Schein tratte dal Banchetto Musicale. I brani saranno eseguiti con strumenti antichi: viola da gamba, flauti dolci, cornamuse, cromorni, clavicembalo, dolzaina, per restituire al pubblico suoni e colori autentici dell’epoca.

Tra delicatezza, ironia e rigore contrappuntistico, il concerto mostrerà al pubblico la varietà e la ricchezza della musica strumentale del primo Seicento, epoca di transizione e di audaci sperimentazioni. L’evento è un’occasione per ascoltare musica rara in un contesto suggestivo e perfettamente coerente con lo spirito della rassegna Antiqua, che da anni promuove la valorizzazione del patrimonio musicale antico.

Per prenotare un posto o chiedere informazioni è possibile scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o visitare il sito ufficiale www.accademiadelricercare.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori