Cerca

Eventi

Vivaldi risorge a Settimo: in scena i manoscritti perduti della Biblioteca di Torino

Il 17 maggio all’Oratorio di Santa Croce il concerto gratuito dell’Accademia del Ricercare con strumenti d’epoca e capolavori mai ascoltati prima

Vivaldi risorge a Settimo

Vivaldi risorge a Settimo Torinese

Dettagli evento

La trentesima edizione di Antiqua, intitolata "Musica senza tempo, passione senza fine", prosegue con un appuntamento imperdibile: sabato 17 maggio alle ore 21.15, nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Croce a Settimo Torinese, l’ensemble Voxonus – Accademia del Ricercare proporrà un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi (1678–1741), dal titolo «Concerti solistici dai manoscritti della Biblioteca Nazionale di Torino».

Grazie al sostegno del Comune di Settimo Torinese, della Fondazione ECM, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e del Ministero dei Beni Culturali, la rassegna Antiqua continua a offrire concerti di altissimo livello culturale con interpreti d’eccellenza del panorama europeo. L’ingresso è gratuito.

In programma alcune delle pagine meno note ma straordinariamente preziose del repertorio vivaldiano, custodite a Torino: il 90% dei manoscritti conosciuti di Vivaldi si trova infatti nella Biblioteca Nazionale, grazie a una vicenda storica affascinante che vide il lascito del compositore veneziano passare di mano in mano, fino all’acquisizione torinese nei fondi Mauro Foà e Renzo Giordano.

“Il confronto con i manoscritti torinesi ha permesso di scoprire l’evoluzione creativa di Vivaldi, mostrando correzioni, rielaborazioni e tracce del suo modus operandi”, spiegano gli organizzatori. Il concerto vedrà l’esecuzione di cinque capolavori per flauto traversiere, violino, archi e basso continuo, tra cui "La Stravaganza" RV 204 e "La Cetra" RV 334, due delle opere più affascinanti del “Prete Rosso”.

Protagonisti della serata saranno Manuel Staropoli al flauto traversiere e Maurizio Cadossi al violino solista, accompagnati da Silvia Colli, Claudio Gilio, Sara Bennici, Sofia Bianchi, Claudia Ferrero e Laura La Vecchia.

Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com, oppure consultare il sito accademiadelricercare.com.

Voxonus

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori