AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
06 Giugno 2025 - 16:29
Modellismo in mostra a Rondissone: treni, Lego e Barbie per la festa di San Luigi
Dettagli evento
Data di inizio 13.06.2025 - 20:00
Data di fine 15.06.2025 - 17:00
Località
Tipologia
Una palestra che si trasforma, ancora una volta, in uno spazio dedicato all’immaginazione, al gioco e che ci fa ritornare tutti un po’ bambini. Anche quest’anno, fra gli eventi previsti per la festa patronale di San Luigi, ci sarà la mostra di modellismo, ferroviario e non, che vedrà protagoniste l’associazione “CV19 Amici di DCCWorld” di Rondissone, guidata dall’ingegner Epifanio Raneri, e il gruppo “Modellismo che passione!” di Cigliano, guidato dal presidente Giuseppe Lorenzo Pavetto.
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno, si potranno ammirare plastici ferroviari, modellini di auto e modellini delle più note serie televisive spaziali e cinematografiche, oltre ad auto da corsa Lego e, per le bambine di tutte le età, uno spazio dedicato all’iconica Barbie e a tutto il suo mondo. Ma che cosa si cela dietro la passione per il modellismo?
L’associazione “CV19” è nata nel 2004 con l’obiettivo di introdurre e divulgare in Italia la filosofia “Fremo” del plastico modulare ed il comando-controllo digitale DCC: da allora, la sua attività si è svolta attraverso la costante partecipazione ai maggiori eventi fieristici nazionali e la rappresentazione del nostro Paese ai più importanti “Fremo-Meeting” italiani ed esteri, annoverabili nella categoria dei giochi di ruolo, raccogliendo crescente interesse ed adesioni.
Il plastico, interamente elettrificato, è realizzato unendo diversi moduli appartenenti ai vari soci disseminati in tutto il centro e nord Italia. Ad oggi la massima estensione raggiunta dal plastico è di circa 130 metri e a Rondissone verrà esposta la sezione piemontese.
Ogni socio e appassionato ha così la possibilità di contribuire individualmente con i propri moduli, rendendoli parte di qualcosa di sempre differente ed unico, e permette a chi non può avere un proprio plastico casalingo l’opportunità di divertirsi, di fare “uscire dalle scatole” i propri modelli, regalando a se stesso ed agli altri soci il piacere di un’esperienza condivisa che riporta, tra l’altro, il modellismo ferroviario alla sua reale natura di modellismo dinamico. La mostra è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con “CV19 Amici di DCCWorld” e “Modellismo che passione!”, e si fregia del Patrocinio del Comune. L’ingresso è libero e gratuito.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.