AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
28 Maggio 2025 - 17:20
"Mina", la forza di una storia vera contro la violenza di genere
Dettagli evento
Data di inizio 06.06.2025 - 00:00
Data di fine 06.06.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un libro che è una ferita aperta. Una voce che rompe il silenzio. Un’occasione per guardarsi dentro e smettere di voltarsi dall’altra parte. Venerdì 6 giugno 2025, alle ore 21:00, il Teatrino Civico Mimmo Càndito di Crescentino (Piazza Caretto) ospiterà la presentazione di “Mina”, il nuovo libro di Maria Breazu, edito da Scritturapura. Un’opera intensa, tratta da una storia vera, che affronta con delicatezza e coraggio il tema della violenza di genere.
L’incontro non sarà solo una presentazione letteraria, ma un momento di riflessione collettiva. L'autrice dialogherà con il pubblico accompagnata da voci istituzionali e civiche: saranno presenti i Carabinieri della Stazione di Crescentino, l’Assessora Antonella Dassano, e a moderare la serata sarà Barbara Moncalvo.
In un’epoca in cui la cronaca ci restituisce quotidianamente il volto più crudo della violenza domestica, “Mina” diventa un simbolo potente: la storia di una donna che potrebbe essere nostra madre, nostra sorella, un’amica. Ognuno di noi. Le pagine del libro aprono uno squarcio su una realtà che ancora oggi fatica a emergere, troppo spesso sepolta sotto coltri di vergogna, omertà e solitudine.
Il piccolo teatro civico di Crescentino diventerà così, per una sera, un luogo di ascolto, denuncia e condivisione. L’iniziativa è promossa con il sostegno dell’associazione “Amici della Biblioteca” e della realtà locale Angry Wheels MTB & Running, unendo cultura, impegno civile e comunità.
La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare. Perché la violenza si combatte anche con la conoscenza, con la parola, con la lettura. E con la presenza.
“La vostra presenza sarà preziosa per sostenere questa importante iniziativa e contribuire a una riflessione collettiva su un tema di fondamentale importanza sociale”, si legge nell’invito
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.