Cerca

Evento

La Festa di San Rocco torna a Braidacroce: quattro giorni di musica, sport, tradizione e cucina tra le colline di Valperga

Dal 6 al 9 giugno 2025, la borgata si trasforma in un villaggio del divertimento: piatti tipici, giochi per bambini, tributi musicali e la Strabraidacroce per ricordare Rosella Agostino

La Festa di San Rocco

La Festa di San Rocco torna a Braidacroce: quattro giorni di musica, sport, tradizione e cucina tra le colline di Valperga

Dettagli evento

C’è una borgata che, ogni anno, si accende di luci, sorrisi e profumi dallo spiedo: è Braidacroce, frazione di Valperga, pronta ad accogliere la Festa di San Rocco 2025 con un’edizione che promette di superare se stessa. Quattro giorni, dal 6 al 9 giugno, costruiti con passione e determinazione dalla Pro San Rocco Braidacroce, un’associazione che non smette mai di sorprendere. Donne e uomini, giovani e adulti: un gruppo affiatato che, con il supporto della Pro loco Valperga Belmonte, del Comune e di tanti sponsor, ha trasformato una festa rionale in uno degli appuntamenti più attesi dell’Alto Canavese.

Il via sarà venerdì 6 giugno alle 19 con il consueto taglio del nastro e il rinfresco inaugurale offerto dagli organizzatori. Subito dopo, alle 19.30, aprirà il padiglione gastronomico: menù alla carta e l’intramontabile “Polletto allo spiedo di Elio”, che negli anni è diventato un marchio di fabbrica. A chiudere la serata, la disco revival firmata “Radio Gran Paradiso”, per una notte di balli, luci e anni ’80 e ’90 a tutto volume.

Sabato 7 sarà il giorno dello sport e dei bambini. Al mattino, dalle 9.30, il prato della festa ospiterà il torneo di calci di rigore, con premi per i primi quattro classificati. Il pomeriggio sarà invece interamente dedicato ai più piccoli, con giochi e animazione dalle 16. Poi, di nuovo a tavola: “Costine allo spiedo” come piatto speciale della serata e, dalle 22.35, spazio alla Mega Mix Mania 90-2000 dei “Just4Deejays”, un tuffo nella musica dance che ha segnato un’epoca.

Domenica 8 si apre con il pranzo a menù fisso alle 13 (prenotazione consigliata) e si prosegue con il momento più intenso e sentito della manifestazione: alle 17 si apriranno le iscrizioni per la decima edizione della “Strabraidacroce”, la corsa e passeggiata tra le campagne, dedicata al ricordo di Rosella Agostino. Partenza fissata per le 17.45, con rinfresco finale offerto dalla famiglia Agostino. La serata proseguirà con il padiglione gastronomico e, alle 21.45, il tributo musicale “Gli Anni d’Oro dei ‘90”, dedicato ai grandi della musica italiana: Vasco, Ligabue e 883.

Lunedì 9 giugno, gran finale in perfetto stile gastronomico: dalle 19.30 si serviranno grande frittura di pesce e paella, per gli amanti dei sapori forti e della condivisione. A chiudere l’edizione 2025, dalle 21.45, sarà la voce poliedrica di Marco Picchiottino, capace di spaziare tra generi e atmosfere con talento e ironia.

Per informazioni o prenotazioni tavoli, sono attivi i numeri di Marilena (339-5080041), Elisa (380-3154437) e Livio (340-2577451). Perché a Braidacroce, la festa è un affare di cuore, di comunità e di radici che sanno ancora fare festa insieme.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori