Cerca

EVENTI

Missione King: D’Antona e Cirillo VS Bianchi alla Grande Invasione

Il 31 maggio a Ivrea una sfida letteraria al Caffè Gioberti: due scrittori tenteranno l’impossibile, far leggere Stephen King a Matteo B. Bianchi

Missione King

Missione King

Dettagli evento

Al Festival La Grande Invasione 2025, in programma a Ivrea, si prepara uno degli appuntamenti più imprevedibili e divertenti dell’intera edizione. Sabato 31 maggio alle ore 16, presso il Caffè Gioberti, Giulio D’Antona e Jacopo Cirillo saliranno in cattedra per un duello d’argomentazioni, battute e passioni narrative: riusciranno a convincere Matteo B. Bianchi, scrittore e autore televisivo, a leggere Stephen King?

La provocazione è dichiarata. Il titolo implicito: “Preparate la vostra copia di IT”. Il pubblico, invitato a partecipare armato del capolavoro horror del Re, sarà spettatore di un confronto che mescola affetto per la lettura, ironia e una sfida intellettuale. Giulio D’Antona, saggista e traduttore, e Jacopo Cirillo, scrittore e divulgatore, sono noti per la loro passione per la letteratura pop e la capacità di raccontarla con piglio colto ma accessibile. Al contrario, Matteo B. Bianchi, noto per il suo stile raffinato e il rifiuto di certe derive del mainstream, è sempre stato scettico nei confronti del prolifico autore americano.

Il confronto si annuncia vivace, tra citazioni, paradossi e dichiarazioni di principio. Un modo brillante per riflettere su cosa definisca davvero la “buona” letteratura. King è solo intrattenimento o anche letteratura con la “L” maiuscola? È possibile convertire un lettore snob al culto del terrore di Derry e dei suoi palloncini rossi?

La risposta – forse – arriverà proprio dal Caffè Gioberti, tra caffè, sarcasmo e pagine lette ad alta voce. Perché La Grande Invasione è anche questo: contaminazione, dialogo e giochi serissimi sulla passione più bella che ci sia, quella per i libri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori