Cerca

Evento

Guido Scarafiotti presenta a Verolengo il suo nuovo libro: “Le chiamavano elementari”

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Verolengo, è un’occasione per incontrare l’autore e riflettere insieme sul valore della scuola primaria nel nostro passato recente

Guido Scarafiotti presenta a Verolengo il suo nuovo libro: “Le chiamavano elementari”

Guido Scarafiotti presenta a Verolengo il suo nuovo libro: “Le chiamavano elementari”

Dettagli evento

Sabato 10 maggio alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Verolengo, si terrà la presentazione del libro Le chiamavano elementari di Guido Scarafiotti, un appuntamento che si inserisce nel più ampio cartellone di eventi della rassegna “Verolengo tra Arte, Cultura e Tradizioni - Sagra del Ponte”.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Verolengo, è un’occasione per incontrare l’autore e riflettere insieme sul valore della scuola primaria nel nostro passato recente. Il titolo evocativo dell’opera richiama alla memoria collettiva un’epoca in cui le “elementari” erano molto più che un ciclo scolastico: erano una fucina di relazioni, di apprendimenti basilari, di esperienze formative che segnavano per sempre il percorso umano e culturale dei bambini.

Guido Scarafiotti, con uno stile narrativo coinvolgente e attento, ripercorre le storie, le dinamiche e le atmosfere che caratterizzavano la scuola di un tempo, facendo emergere episodi, ricordi e personaggi che tanti lettori potranno sentire familiari. L’appuntamento promette di essere un momento di condivisione autentica, tra nostalgia e riflessione, rivolto non solo agli appassionati di storia locale e di letteratura, ma a tutti coloro che hanno vissuto – o semplicemente sentito raccontare – la scuola delle “maestre con il grembiule nero”.

La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori