Cerca

EVENTO

Matteo Garrone torna a Torino con la sua odissea cinematografica: foto, pellicola e memoria alla Mole Antonelliana

La mostra “Io Capitano. Foto dal set” racconta l’epopea migrante con gli scatti di Greta De Lazzaris. Il Museo Nazionale del Cinema celebra Garrone con retrospettiva in 35mm e un evento speciale l’8 maggio

“Io Capitano. Foto dal set”

“Io Capitano. Foto dal set”

Dettagli evento

TORINO – Il Museo Nazionale del Cinema riporta il cinema di Matteo Garrone nella sua forma più autentica e fisica: la pellicola. Dal 16 aprile al 29 giugno 2025, la cancellata storica della Mole Antonelliana ospita la mostra “Io Capitano. Foto dal set”, un percorso visivo nell’odissea di Seydou e Moussa, i due protagonisti dell’ultimo film di Garrone candidato agli Oscar, attraverso 14 scatti intensi della fotografa Greta De Lazzaris.

La mostra fa parte di un progetto ambizioso condotto con la Cineteca di Bologna, in collaborazione con SIAE e Rai Cinema, che prevede il film recording (la stampa in pellicola 35mm) degli ultimi quattro film di Garrone: Il racconto dei racconti, Dogman, Pinocchio e Io Capitano. Le copie sono state realizzate dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca.

A corredo di questo impegno sulla conservazione, dal 2 al 30 maggio 2025, il Cinema Massimo ospita la retrospettiva completa dei film di Garrone, tutti proiettati in pellicola. Si tratta di un ritorno denso di significati, come sottolinea lo stesso regista:
"Sono molto contento che questa retrospettiva venga portata anche all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino – commenta Matteo Garrone – così che il pubblico possa vedere le nuove versioni in pellicola dei miei film."

Il direttore del Museo, Carlo Chatrian, ricorda invece gli esordi torinesi del regista:
“A 30 anni dalla presentazione di Terra di mezzo al Festival Cinema Giovani, siamo lieti di accogliere di nuovo Matteo Garrone a Torino – sottolinea Chatrian – e ripercorrere la sua carriera che da quell’esordio ha conservato la stessa attenzione e rispetto per chi è ai margini della nostra società e, al contempo, ha saputo allargare lo sguardo verso progetti più ambiziosi, sempre mescolando realtà e sua rilettura. Questa retrospettiva arriva forse un po’ in ritardo rispetto ai nostri desideri, ma ci fa piacere che ciò accada in concomitanza con un progetto di conservazione che, ponendo l’accento sulla deperibilità dei materiali digitali, si interroga sul valore della memoria oggi.”

L’8 maggio sarà il giorno clou: Garrone arriverà a Torino per incontrare gli studenti, inaugurare ufficialmente la mostra sulla cancellata della Mole e presentare il film Io Capitano alle ore 17:00 al Cinema Massimo, dialogando con il pubblico. Durante la giornata, visiterà anche la mostra “Una Carovana per Io Capitano” a Settimo Torinese, ideata da Cinemovel Foundation con il sostegno di una fitta rete di realtà territoriali: Film Commission Torino Piemonte, Fondazione ECM, Fondazione Comunità Solidale, Ecomuseo del Freidano, Città di Settimo Torinese, SAI, Croce Rossa Italiana, Associazione Casa dei Popoli, CISV.

Il ritorno di Garrone a Torino si carica dunque di valore artistico, sociale e storico: un ponte tra passato e futuro del cinema, impresso sulla fragile superficie della pellicola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori