AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
21 Marzo 2025 - 18:08
Primavera in fiore: arte, benessere e cultura tra i petali rosa
Dettagli evento
Data di inizio 22.03.2025 - 00:00
Data di fine 30.03.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un’esplosione di colori, profumi e petali rosa annuncia il ritorno della primavera nei Giardini della Reggia di Venaria, che celebrano la stagione della rinascita con l’iniziativa “All’ombra dei ciliegi in fiore”. Dal 22 al 30 marzo, il celebre complesso barocco si trasforma in un palcoscenico naturale grazie alla fioritura di ciliegi, peri e meli, accogliendo un ricco programma di eventi all’insegna della musica, del divertimento, dello sport e della convivialità.
Durante i weekend del 22-23 e 29-30 marzo, il pubblico potrà partecipare a numerose attività all’aria aperta immerse nella suggestiva cornice dei ciliegi in fiore. Tra queste, sessioni di Pilates e Yoga Flow, spettacoli di danza, laboratori per bambini, concerti dell’Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il laboratorio di origami “Ciliegi di carta”. Non mancheranno momenti di relax e condivisione con pranzi e aperitivi all’aperto, e l’esperienza artistica di Dipingere la Natura en plein air a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che inviterà anche i visitatori a dipingere direttamente nei Giardini.
Nei giorni feriali saranno proposte visite guidate speciali negli orti e lungo il Viale dei Ciliegi, accompagnati da esperti giardinieri. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno negli spazi interni del Piano Nobile della Reggia.
L’evento coincide inoltre con il ventennale del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che nel weekend del 22 e 23 marzo aprirà le porte gratuitamente al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprire da vicino il lavoro dei professionisti impegnati nella tutela del patrimonio culturale.
Ma la primavera alla Venaria non si esaurisce a marzo. Il calendario di appuntamenti prosegue con Pasqua alla Reggia (dal 19 al 22 aprile), che unisce natura, cultura, spettacoli e relax tra Reggia, Giardini e Castello della Mandria. Il 25 aprile si potrà vivere l’alba nei Giardini, mentre dal 25 aprile al 1° maggio si terrà la Settimana della Biodiversità, con esperienze naturalistiche guidate, ingresso gratuito per le scuole e attività su prenotazione.
Un’occasione unica per riscoprire la bellezza della natura e la meraviglia della storia nel cuore della Reggia di Venaria, tra fioriture spettacolari, arte dal vivo e immersione sensoriale.
Un’esplosione di colori, profumi e petali rosa annuncia il ritorno della primavera nei Giardini della Reggia di Venaria, che celebrano la stagione della rinascita con l’iniziativa “All’ombra dei ciliegi in fiore”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.