Cerca

Eventi

Primavera in fiore: arte, benessere e cultura tra i petali rosa

Attività all’aria aperta tra spettacoli, laboratori e sessioni di yoga immersi nei giardini fioriti

Primavera in fiore

Primavera in fiore: arte, benessere e cultura tra i petali rosa

Dettagli evento

Un’esplosione di colori, profumi e petali rosa annuncia il ritorno della primavera nei Giardini della Reggia di Venaria, che celebrano la stagione della rinascita con l’iniziativa “All’ombra dei ciliegi in fiore”. Dal 22 al 30 marzo, il celebre complesso barocco si trasforma in un palcoscenico naturale grazie alla fioritura di ciliegi, peri e meli, accogliendo un ricco programma di eventi all’insegna della musica, del divertimento, dello sport e della convivialità.

Durante i weekend del 22-23 e 29-30 marzo, il pubblico potrà partecipare a numerose attività all’aria aperta immerse nella suggestiva cornice dei ciliegi in fiore. Tra queste, sessioni di Pilates e Yoga Flow, spettacoli di danza, laboratori per bambini, concerti dell’Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il laboratorio di origami “Ciliegi di carta”. Non mancheranno momenti di relax e condivisione con pranzi e aperitivi all’aperto, e l’esperienza artistica di Dipingere la Natura en plein air a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che inviterà anche i visitatori a dipingere direttamente nei Giardini.

Nei giorni feriali saranno proposte visite guidate speciali negli orti e lungo il Viale dei Ciliegi, accompagnati da esperti giardinieri. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno negli spazi interni del Piano Nobile della Reggia.

L’evento coincide inoltre con il ventennale del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che nel weekend del 22 e 23 marzo aprirà le porte gratuitamente al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprire da vicino il lavoro dei professionisti impegnati nella tutela del patrimonio culturale.

Ma la primavera alla Venaria non si esaurisce a marzo. Il calendario di appuntamenti prosegue con Pasqua alla Reggia (dal 19 al 22 aprile), che unisce natura, cultura, spettacoli e relax tra Reggia, Giardini e Castello della Mandria. Il 25 aprile si potrà vivere l’alba nei Giardini, mentre dal 25 aprile al 1° maggio si terrà la Settimana della Biodiversità, con esperienze naturalistiche guidate, ingresso gratuito per le scuole e attività su prenotazione.

Un’occasione unica per riscoprire la bellezza della natura e la meraviglia della storia nel cuore della Reggia di Venaria, tra fioriture spettacolari, arte dal vivo e immersione sensoriale.

Un’esplosione di colori, profumi e petali rosa annuncia il ritorno della primavera nei Giardini della Reggia di Venaria, che celebrano la stagione della rinascita con l’iniziativa “All’ombra dei ciliegi in fiore”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori