Cerca

Valperga

L’AMORE SUBACQUEO, UNO SPETTACOLO DI TEATRO CANZONE PORTATO IN SCENA DAI VIDIEMME

Sul palco del teatro di Valperga a Santo Stefano

Paolo Data

Paolo Data durante un'esibizione

Dettagli evento

Il prossimo 26 dicembre 2024, a vent’anni dal drammatico tsunami che colpì il Sud-est asiatico, andrà in scena “L’Amore Subacqueo”: uno spettacolo di teatro-canzone proposto dai Vidiemme. L’evento si terrà nella splendida cornice del Teatro di Valperga, alle ore 18:00.

“L’Amore Subacqueo” prende ispirazione dall’esperienza personale di Paolo Data, voce e autore dei Vidiemme, che sopravvisse alla tragedia del 26 dicembre 2004, quando un maremoto di magnitudo 9.0 generò uno tsunami devastante, causando circa 300.000 vittime in diversi paesi dell’Oceano Indiano.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’emittente radiofonica torinese TO RADIO, con la partecipazione del dj Frisk, sarà un'alternanza di canzoni e narrazione, attraverso cui verrà raccontata quell'esperienza.

Più che una commemorazione del dramma vissuto, "L'amore subacqueo" vuole essere la celebrazione della vita come ci racconta Paolo Data:

"Un'onda anomala è un picco più alto fra un prima e un dopo. A me è capitata quella vera, tangibile, quella che si è portata via tante vite, il 26 dicembre 2004 in Thailandia. Non potevo pensare che l’inverno mi avrebbe inseguito all'equatore, dopo ho dovuto cercare faticosamente un po' di sole. Accade a tanti, le onde vere e quelle metaforiche della vita capitano, ti cambiano, ti costringono a fermarti, riflettere, ritrovare le forze e cercare quel filo rosso che ti tiene a galla che, per ognuno, è diverso. Per me, quel filo è la Musica, la parola, il racconto; sono gli attimi di poesia e gli " sparuti sprazzi di bellezza" che si vedono brillare qua e là. Di questi vi racconterò in questo spettacolo di parole e note che vuole celebrare la vita dopo l'onda”.

Paolo Data, torinese, nasce artisticamente nel 1992, quando entra a far parte come tastierista e cantante del gruppo canavesano di rhytm 'n blues "Apriti Cielo". Nello stesso anno comincia a scrivere testi e musiche proprie che diventano una demo di piano e voce di una ventina di canzoni rock/pop italiano.

Dettagli dell’evento:

  • Data: 26 dicembre 2024
  • Ora: 18:00
  • Luogo: Teatro di Valperga
  • Costo del biglietto: 10 euro
  • Prenotazione obbligatoria: Tel. 333 2739629

       Chi salirà sul palco:

       PAOLO DATA: VOCE E TASTIERE

       FRANCESCA SELVA: VOCE

       RENATO TARRICONE: BATTERIA E CORI

       MARCO LAMAGNA: BASSO E CORI

       ALEX LOGGIA: CHITARRE

       MAURIZIO CADDEO: CORI

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori