AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
08 Novembre 2024 - 19:21
Torino Film Festival, svelato il programma della 42° edizione
Dettagli evento
Data di inizio 22.11.2024 - 17:30
Data di fine 30.11.2024 - 23:59
Località
Tipologia
Le luci scintillanti e il glamour di Hollywood si preparano a invadere Piazza Castello. Dalle ore 17:30 di venerdì 22 novembre, il red carpet allestito condurrà il pubblico attraverso l’emozione della settima arte, culminando in una serata d’inaugurazione al Teatro Regio. Una cornice storica, definita da Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, come “la cornice ideale per inaugurare il Torino Film Festival. Lo spazio aulico realizzato da Mollino è un gioiello che ben si presta a essere la scenografia delle star che ci saranno nella serata di apertura, un momento importante sia per il museo e che per il festival. La collaborazione tra i nostri due enti è di lunga data e siamo molto contenti che venga rinsaldata in questa importante e prestigiosa occasione, in un periodo in cui Torino ha una visibilità internazionale grazie agli eventi che ospita e alle star che abbiamo in città”.
Il 42° Torino Film Festival, che si terrà dal 22 al 30 novembre, rappresenta una manifestazione di importanza mondiale, come sottolineato dal neo direttore artistico Giulio Base: “Ieri abbiamo annunciato il programma completo del quarantaduesimo TFF. Un programma che mi riempie di orgoglio. Per la pluralità dei temi trattati, per la qualità dei film selezionati (120 selezionati su 6.000 proposti), per l’autorevolezza degli ospiti presenti e, non da ultimo, per il numero delle registe in concorso che supera quello degli uomini. Un festival dallo spirito libero, originale, indipendente, graffiante in continuità col passato ma con uno sguardo spalancato sul presente e sul futuro”.
La serata vedrà la consegna del prestigioso premio Stella della Mole ad alcune delle più grandi stelle del cinema internazionale, tra cui Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson e Ron Howard, che presenterà il suo ultimo lavoro, Eden, un thriller che vanta un cast stellare con Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney.
Mathieu Jouvin, sovrintendente del Teatro Regio, ha aggiunto: “Cuore pulsante della vita culturale di Torino, il Teatro Regio è orgoglioso di ospitare l’inaugurazione del 42° Torino Film Festival. Questa collaborazione riflette una sinergia profonda: come il Festival, anche il nostro Teatro è un laboratorio di innovazione, che guarda con attenzione alle nuove generazioni”.
Tra le altre stelle del cinema che presenzieranno a Torino, spiccano nomi come Sarah Jessica Parker, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Charlie McDowell, Cesare Bocci e molti altri. Insieme ai talenti internazionali, anche il cinema italiano avrà il suo spazio con artisti come Ornella Muti, Michele Placido e Vince Vaughn.
In parallelo, il festival rafforza il suo impegno sociale e ambientale, collaborando con l'Assessorato al Welfare e ai Diritti della Città di Torino e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS. Quest'anno, il TFF celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) con iniziative mirate e il World AIDS Day (1° dicembre), dove in collaborazione con la rete Fast Track Cities verranno distribuiti fiocchetti rossi e proiettato uno spot di sensibilizzazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.