AGGIORNAMENTI
Cerca
Castiglione Torinese
28 Ottobre 2024 - 21:03
Il vero volto dei viaggi della speranza.
Dettagli evento
Data di inizio 25.10.2024 - 21:00
Data di fine 25.10.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Questa sera, venerdì 25 ottobre, alle 21, il Salone Polivalente di Castiglione Torinese si trasformerà in uno spazio di narrazione e condivisione con l’evento “BoPa in Senegal con Io Capitano”.
Tre giovani castiglionesi, Valentina Camino, Erica Dardo e Stefano Ferrua, studenti dell’Istituto Bodoni Paravia di Torino, racconteranno il loro viaggio d’istruzione in Senegal, al seguito del regista Matteo Garrone per girare un documentario sull’accoglienza del film “Io Capitano” a Mboro, un centinaio di chilometri a nord di Dakar.
«I nostri ragazzi, accompagnati dai professori Chiara Scarciglia e Mauro Minozzi, hanno avuto l’opportunità di portare il cinema e la magia delle storie nelle comunità del Senegal, raccogliendo i commenti e le impressioni dei giovani e della gente del posto - sottolinea l’assessore alla Cultura Graziella Busca - Il progetto aveva lo scopo di raccontare con un videoracconto e con un diario fotografico l’intera esperienza e soprattutto l’impatto sul pubblico senegalese».
Presenzieranno all’evento anche la presidente del forum Donne Africane in Italia, Marie-Jeanne Balagizi e Manneh Alagie che ci parlerà del suo viaggio della speranza dal Gambia.
Il progetto
Dal 15 al 27 aprile scorso, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel ha portato il film “Io Capitano” di Matteo Garrone nelle città, periferie, paesi e scuole del Senegal.
Un’opera che racconta storie di migrazione e speranza, proiettata proprio in quei luoghi dove le storie stesse sono nate. Ad accompagnare il film il regista Matteo Garrone con gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi.
Insieme alla carovana, anche alcuni studenti dell'I.I.S. Bodoni Paravia di Torino, che con i ragazzi del Cifop (scuola di formazione professionale audiovisiva di 'Mboro) hanno documentato il tour del film, raccogliendo i commenti e le impressioni dei giovani e della gente senegalese.
Il tour è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar ed è partito dal quartiere di Pikine per chiudersi in Casamance a Ziguinchor. In mezzo le altre tappe: Dakar-Guédiawaye, Dakar-Rafisque, Thiès, Mboro, Mérina Dakar, Kolda, Sédhiou.
L’evento rappresenta un’opportunità per affrontare temi complessi legati all’immigrazione: «Vogliamo dare voce a chi, per troppi anni, è rimasto in ombra, oltre a far scoprire il vero volto dei viaggi della speranza».
Tutta la comunità è invitata a partecipare e ad immergersi in un racconto di storie di vita, di sfide, ma anche di sogni e speranze condivisi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.