AGGIORNAMENTI
Cerca
Castiglione Torinese
28 Ottobre 2024 - 21:03
Il vero volto dei viaggi della speranza.
Dettagli evento
Data di inizio 25.10.2024 - 21:00
Data di fine 25.10.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Questa sera, venerdì 25 ottobre, alle 21, il Salone Polivalente di Castiglione Torinese si trasformerà in uno spazio di narrazione e condivisione con l’evento “BoPa in Senegal con Io Capitano”.
Tre giovani castiglionesi, Valentina Camino, Erica Dardo e Stefano Ferrua, studenti dell’Istituto Bodoni Paravia di Torino, racconteranno il loro viaggio d’istruzione in Senegal, al seguito del regista Matteo Garrone per girare un documentario sull’accoglienza del film “Io Capitano” a Mboro, un centinaio di chilometri a nord di Dakar.
«I nostri ragazzi, accompagnati dai professori Chiara Scarciglia e Mauro Minozzi, hanno avuto l’opportunità di portare il cinema e la magia delle storie nelle comunità del Senegal, raccogliendo i commenti e le impressioni dei giovani e della gente del posto - sottolinea l’assessore alla Cultura Graziella Busca - Il progetto aveva lo scopo di raccontare con un videoracconto e con un diario fotografico l’intera esperienza e soprattutto l’impatto sul pubblico senegalese».
Presenzieranno all’evento anche la presidente del forum Donne Africane in Italia, Marie-Jeanne Balagizi e Manneh Alagie che ci parlerà del suo viaggio della speranza dal Gambia.
-1729862889692.jpeg)
Il progetto
Dal 15 al 27 aprile scorso, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel ha portato il film “Io Capitano” di Matteo Garrone nelle città, periferie, paesi e scuole del Senegal.
Un’opera che racconta storie di migrazione e speranza, proiettata proprio in quei luoghi dove le storie stesse sono nate. Ad accompagnare il film il regista Matteo Garrone con gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi.
Insieme alla carovana, anche alcuni studenti dell'I.I.S. Bodoni Paravia di Torino, che con i ragazzi del Cifop (scuola di formazione professionale audiovisiva di 'Mboro) hanno documentato il tour del film, raccogliendo i commenti e le impressioni dei giovani e della gente senegalese.
Il tour è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar ed è partito dal quartiere di Pikine per chiudersi in Casamance a Ziguinchor. In mezzo le altre tappe: Dakar-Guédiawaye, Dakar-Rafisque, Thiès, Mboro, Mérina Dakar, Kolda, Sédhiou.

L’evento rappresenta un’opportunità per affrontare temi complessi legati all’immigrazione: «Vogliamo dare voce a chi, per troppi anni, è rimasto in ombra, oltre a far scoprire il vero volto dei viaggi della speranza».
Tutta la comunità è invitata a partecipare e ad immergersi in un racconto di storie di vita, di sfide, ma anche di sogni e speranze condivisi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.