AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
03 Ottobre 2024 - 14:42
LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI È PROTAGONISTA DELLA FIERA DI DOMENICA 6 OTTOBRE E DELLA RASSEGNA FLOREAL DALL’11 AL 13
Dettagli evento
Data di inizio 10.10.2024 - 10:00
Data di fine 13.10.2024 - 23:59
Località
Tipologia
Il mese di ottobre porta con sé due eventi imperdibili nel suggestivo scenario della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il primo appuntamento è la Fiera di Stupinigi, che si terrà domenica 6 ottobre, un evento storico che affonda le radici nelle tradizioni agricole locali. Cinque giorni dopo, dall'11 al 13 ottobre, Stupinigi ospiterà la quarta edizione di FLOReal, una rassegna dedicata al meglio del florovivaismo italiano e internazionale.
La Fiera di Stupinigi: un tuffo nella tradizione contadina
La Fiera di Stupinigi, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, prenderà il via domenica 6 ottobre nelle dodici cascine settecentesche della frazione di Stupinigi, a partire dalle ore 10.30 con l'inaugurazione al Podere San Carlo. Tra i protagonisti della giornata ci saranno la pasta al basilico e i prodotti locali, oltre al raduno dei trattori d’epoca organizzato dall'associazione Stupinigi è… e dall'Associazione Trattori e Trattoristi Amici veicoli storici di Murello. In questo contesto, la trebbiatura verrà rievocata utilizzando trattori con motore a testa calda, in un affascinante ritorno alle feste di fine estate contadine, con balli e veglie.
La giornata comincerà con la tradizionale Colazione del Contadino, servita nello stand centrale di fronte alla Palazzina di Caccia: pane, salame e formaggio per iniziare la giornata nel migliore dei modi. A pranzo, gli ospiti potranno gustare la polenta con cinghiale, mentre nel pomeriggio, verso le 16.00, è in programma una degustazione di vini in abbinamento alle tome della Cascina Ollera, dove il casaro illustrerà le caratteristiche dei formaggi locali, dalle tecniche di stagionatura all'affinamento.
Oltre alle prelibatezze, saranno presenti anche diverse rievocazioni di antichi mestieri e un’esibizione del gruppo folcloristico maltese della città gemellata di Victoria. Per i più piccoli (e non solo), ci sarà la possibilità di passeggiare a dorso di asino o pony e percorrere le storiche Rotte del Re in carrozza. Sul viale principale, troveranno posto le bancarelle di artigiani, hobbisti, associazioni e commercianti locali.
FLOReal: un weekend tra fiori, profumi e pane artigianale
Chiusa la Fiera di Stupinigi, venerdì 11 ottobre inizierà la quarta edizione di FLOReal, la manifestazione che fino a domenica 13 ottobre metterà in mostra le eccellenze del florovivaismo italiano. L'evento, organizzato da Orticola del Piemonte e patrocinato dalla Città metropolitana, è pensato per chiunque ami la natura: dai collezionisti di piante rare agli appassionati del giardinaggio, fino ai semplici curiosi. Orchidee, bonsai, cactus, piante acquatiche e carnivore, rose e camelie saranno solo alcune delle protagoniste della mostra.
Un'importante novità di questa edizione sarà il Salone del Pane, che debutterà con la partecipazione dei migliori panificatori di Torino e provincia. L'obiettivo del Salone è promuovere la filiera del pane, valorizzando le eccellenze artigianali piemontesi e sensibilizzando il pubblico sull'importanza del pane nella dieta quotidiana.
Non mancheranno gli approfondimenti culturali: esperti, giornalisti, influencer e architetti parteciperanno a talk e laboratori dedicati al verde. Spazio anche ai sensi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Per Fumum, che proporrà stand e laboratori dedicati ai profumi naturali e alle essenze floreali.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare agli eventi della Fiera di Stupinigi, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Nichelino: www.comune.nichelino.to.it.
Per FLOReal, invece, è possibile acquistare i biglietti online e conoscere i dettagli della manifestazione visitando il sito ufficiale: www.floreal.orticolapiemonte.it.
Ottobre a Stupinigi sarà un mese ricco di appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della natura, della tradizione e dei sapori genuini!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.