Cerca

Settimo Torinese

Giacomo Matteotti, fra i grandi di mente e di cuore

In occasione del centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, venerdì 13 settembre alle ore 18

Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti

Dettagli evento

In occasione del centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, venerdì 13 settembre alle ore 18 si terrà un evento commemorativo nella Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (Piazza Campidoglio 50). La conversazione, intitolata «FRA I GRANDI DI MENTE E DI CUORE», sarà un'opportunità per riscoprire, senza pedanteria, la vita e il pensiero dell'onorevole Matteotti, figura chiave nella storia politica italiana.

La celebrazione si concentrerà non solo sulla sua coraggiosa opposizione al regime fascista, che gli costò la vita nel 1924, ma anche sui suoi rapporti con Torino e il Piemonte, offrendo una prospettiva locale su un personaggio nazionale. Durante l'evento, verranno letti estratti del discorso commemorativo del sindaco Luigi Raspini del 10 giugno 1945, una riflessione storica sulle battaglie democratiche di Matteotti e sul suo sacrificio per la libertà.

Inoltre, dal 20 al 27 settembre, sempre presso la Biblioteca Archimede, sarà possibile visitare una mostra di immagini e documenti inediti che ripercorrono la vita del deputato polesano, offrendo una panoramica visiva della sua eredità politica e umana. La mostra sarà accessibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, esclusi sabato e domenica​.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulla modernità del pensiero di Matteotti e sull'importanza della sua eredità per le nuove generazioni.

Giacomo matteotti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori