Cerca

Favria

Boom di iscrizioni ai centri estivi: l'oratorio è una risorsa

Le parrocchie di Favria, Oglianico e Busano riunite nella bella avventura dell' Estate Ragazzi

#FAILATUASCELTA#

Dettagli evento

Come ogni anno, appena finiscono le scuole, iniziano gli oratori estivi. Oggi voglio raccontare questo evento,  qualcosa di bello rispetto alle sempre cattive notizie che affollano i social e i media.

Certo gli anni del Covid sono stati pesanti per tutti, e anche l’oratorio ha avuto le sue difficoltà: le attività interrotte, poi riprese a intermittenza; tanti ragazzi e adolescenti non hanno potuto vivere momenti importanti, che non potranno essere recuperati; e poi la grande incognita: i ragazzi torneranno in oratorio, dopo che per tanto tempo ne hanno fatto a meno? Questa è proprio la cosa che colpisce e  meraviglia di più:  i ragazzi ci sono, sono tornati, e in molti.

In particolare, mi sorprende la presenza degli adolescenti: non sono più bambini e ormai potrebbero gestirsi il loro tempo, fare quello che vogliono, mentre i genitori lavorano. E invece, 90 ragazzi  e 25 animatori si sono presentati per vivere con le parrocchie di Favria, Oglianico e Busano riunite nella bella avventura dell' Estate Ragazzi.

Il bello  e originale che ha l’oratorio è che costruisce, una proposta bella per gli adolescenti, dare loro un ruolo, un impegno importante, offrire un’esperienza di gruppo e di collaborazione, farli sentirli importanti e utili. L’altra cosa bella dell’oratorio è che collaborano insieme persone di età diverse, ci sono i ragazzi più piccoli, poi gli adolescenti, i giovani, tanti genitori che danno una mano e tanti altri. 

Tre settimane dal 17 giugno al 05 luglio all'insegna del divertimento ma anche di un cammino ambientato nella giungla. Attraverso il percorso formativo proposto, bambini, ragazzi e animatori verranno coinvolti in un’avventura in cui ognuno comprenderà come poter fare le proprie scelte quotidiane al meglio, con la consapevolezza che il proprio domani e il futuro della comunità, dipendono dalle piccole grandi scelte dell’oggi. La parola d'ordine di quest'anno è #failatuascelta.

Questa parola potrebbe sembrare una provocazione e un invito che mette paura, ma soprattutto richiama alla responsabilità delle proprie azioni: obbliga a confrontarsi con i valori che si intendono seguire e sul perché si seguono! È un compito di crescita molto alto, al quale spesso anche le generazioni adulte fanno fatica a rispondere, non dando grandi esempi a cui ispirarsi. Un ringraziamento d'obbligo va sempre al parroco Don Gianni con la sua squadra di educatori e animatori che anche quest'anno  offrirà alle famiglie delle tre comunità un'estate all'insegna di accoglienza, inclusione ed unità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori